Si inaugurano a Salerno “I Giovedì culturali” di Via Bastioni 12, con il Progetto AVANTI 

Giovedì 22 Giugno, all’interno del Progetto AVANTI, si inaugura nella Sala Teatro di Via Bastioni 12, il percorso dei Giovedì Culturali, un cammino dedicato ai libri e non solo. L’apertura di un nuovo spazio culturale al centro della città di Salerno si inserisce in un’idea più ampia che non solo possa contribuire ad una maggiore disponibilità di luoghi di cui questa città ha bisogno ma intende  rappresentare anche una forte e decisa apertura verso l’esterno di un progetto in cui integrazione e inclusione sono gli aspetti centrali.

In primo piano, il primo Giovedì, ci sarà la neo scrittrice salernitana Roberta Gabola con il suo libro “Dentro e fuori la città”. Il testo, tratto da una storia “reale”, narra di un’adozione articolata e difficile dove i comportamenti, quelli dei potenziali genitori e quelli dei potenziali figli, permettono al lettore di viaggiare all’interno di questo difficile percorso. In questo cammino gli aspetti psicologici di chi adotta e chi viene adottato sono posti sotto la lente di ingrandimento delle differenze culturali, dell’importanza della famiglia e di un pizzico di coraggio, forse di follia, molto utile nel superare i passaggi difficili. Un racconto con una capacità difficile da trovare in altri libri, una fonte di energia in grado di riuscire a smussare gli angoli e gli spigoli del racconto per ricondurlo ad un “giottesco” cerchio.

Alla presentazione, oltre alla scrittrice Roberta Gabola, saranno presenti Umberto Flauto, Vice presidente della Coop Sociale laboratorio dei Pensieri Scomposti co-organizzatrice dell’evento, l’attrice/regista Anna Nisivoccia e il Direttore della UOSM Salerno Dott. Germano Fiore, ideatore del progetto AVANTI.