Il lavoro dei tuoi sogni!
Cercasi giovane di bella presenza, che sappia dare il meglio anche sotto stress.
Scegliamolo con un colloquio di gruppo: dove ti vedi tra dieci anni? Rispondi al mio test!
È questo il falso annuncio di lavoro pubblicato dal cantautore Riccardo D’Avino come provocazione alla sempre più incalzante ondata di imprenditori che, dietro la scusa “i giovani non vogliono lavorare”, nascondono condizioni lavorative sempre più umilianti.
«“Fancazzista” è una canzone che nasce come provocatoria e irriverente risposta ad un mondo del lavoro colmo di precarietà, sfruttamento, vessazioni. “Fancazzista”, con sfacciataggine e ironia, recita “io non ho più voglia di lavorare”, perché si oppone a tutti quegli imprenditori senza scrupoli che si aspettano il massimo dai dipendenti ma, offrendo molto poco a livello umano ed economico, e facendo capire a questi ultimi che devono ringraziare già solo perché è stato concesso loro di lavorare».
“Fancazzista” è un brano che ha l’obiettivo di far riflettere su questa annosa questione, che emerge soprattutto d’estate, quando i titolari delle strutture ricettive lamentano la carenza di personale, anche in TV e sui giornali, rendendola una notizia di tendenza e molto dibattuta, ma spesso ingiustamente raccontata a favore dei titolari stessi.
Per la promozione di “Fancazzista”, Riccardo D’Avino ha ideato un’originale strategia: ha inserito un fittizio annuncio di lavoro in vari siti di annunci, nel cui testo era presente parte del testo della sua canzone (molto simile a ciò che spesso viene riportato negli stessi annunci di lavoro).
«A tutte le persone che hanno risposto è stato inviato il videoclip del brano e, nel corpo della mail, c’era scritto “non farti fregare”. Una strategia promozionale che si prende gioco del mondo del lavoro, proprio come quest’ultimo fa con molti di noi».
Il brano ha raccolto l’interesse di importanti festival, fra cui Nobilita | Il Festival della Cultura del Lavoro (dove il brano è stato presentato in anteprima) e il premio InediTO (menzione speciale per il testo), oltre a La Stampa, che ha lanciato il videoclip di “Fancazzista” in anteprima esclusiva sul proprio sito internet.