ESTATHÉ 3X3 ITALIA STREETBASKET CIRCUIT: PARTITO DA NAPOLI IL TORNEO 3X3 ORGANIZZATO DALLA FIP, IN COLLABORAZIONE CON MASTER GROUP SPORT

È partita stamani da Napoli la terza edizione dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit, il circuito dedicato all’attività 3×3 Open, maschile e femminile, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con Master Group Sport. Alla rotonda Diaz, alla presenza del Segretario Generale della FIP, Maurizio Bertea, dell’Assessora allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, del Presidente FIP Campania, Antonio Caliendo, del Direttore Generale di Mastergroup Sport, Antonio Santamaria, del Direttore Marketing di Ferrero Beverage Division, Massimo Voghera, del Presidente del Napoli Basket, Federico Grassi, della giocatrice campione d’Italia 3×3 2020/2021, Sara Bocchetti e dell’autore dell’”Almanacco 3×3 Italia 2023”, Marco Munno, è stato presentato il programma di una manifestazione tra le più importanti dell’estate, che allo sport e al sano agonismo aggiunge tanto divertimento e intrattenimento attraverso l’organizzazione di numerosi eventi per i giovani.

L’Opening Tournament a Napoli ha dato il via ad un tour che toccherà 18 regioni italiane, per un totale di 93 tornei, e che porterà alle Finals di Cesenatico (4-5 agosto), dove verrà assegnato il titolo di Campioni d’Italia 3×3.

I tornei del circuito sono stati suddivisi, in base alla loro importanza, in quattro fasce: Master, Top, Classic e Basic. Ogni torneo permetterà ai ballers di acquisire punti validi per il ranking FIBA e costituirà una tappa per la qualificazione alle Finals.

“Sono trascorsi ormai diversi anni – ha dichiarato il Segretario Bertea – da quando la disciplina del 3×3 ha cominciato il suo percorso di sviluppo. Da gioco praticato prevalentemente sui playground in maniera amatoriale, oggi il 3×3 è sport olimpico e ogni anno accresce la sua popolarità attraverso manifestazioni di alto livello, atlete ed atleti specialisti della disciplina, numeri costantemente in aumento. La Federazione Italiana Pallacanestro ha creduto e investito nel 3×3 fin dai suoi albori, allestendo in particolare una Nazionale femminile capace di laurearsi Campione del Mondo nel 2018. Da allora la FIP ha continuato a sviluppare il movimento del 3×3 in Italia, condividendo con FIBA la visione d’insieme e declinandola nel miglior modo possibile alla realtà del nostro Paese. Da questi presupposti nasce l’accordo con Master Group Sport per la creazione di circuiti capaci di coinvolgere migliaia di ragazzi e ragazze attraverso tornei che si disputano nelle più belle località d’Italia.

La terza edizione ha numeri record e tappe iconiche e a riprova del valore del progetto è arrivata la conferma dell’impegno di un partner prestigioso come Estathè, anche quest’anno al fianco della FIP nelle attività del 3×3 Italia Streetbasket Circuit. Se per le squadre Nazionali l’obiettivo è tornare ai Giochi Olimpici dopo il sensazionale exploit di Tokyo 2020 con le ragazze, culminato nel sesto posto assoluto, per tutte le giocatrici e i giocatori la finalità è quella di divertirsi e farsi portatori di entusiasmo intorno ad una disciplina coinvolgente, di ritmo e con potenzialità ancora tutte da scoprire”.

“Siamo molto felici e soddisfatti – ha spiegato il Presidente del Comitato Regionale FIP Campania, Antonio Caliendo – che l’Estathé 3×3 Italia Streetbasket quest’anno parta da Napoli, in quanto rappresenta un riconoscimento importante per l’intero movimento cestistico campano, che è in costante crescita. La stagione che sta per concludersi è stata ricca di eventi, che hanno coinvolto un gran numero di giovani in tutta la regione. A breve avremo anche il Jamboree, una delle manifestazioni più importanti nel panorama del minibasket nazionale. La Campania, come sempre, si farà trovare pronta a quest’appuntamento, che sarà un successo nonché una grande occasione di gioia e divertimento per tantissimi ragazzi”.

Nella scorsa edizione, quella del 2022, il successo dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit è stato straordinario, con la manifestazione che ha toccato oltre 50 piazze, con circa 2000 match disputati. Gli atleti in gara sono stati 5200 e nelle 16 regioni coinvolte dall’evento sono approdate oltre 80000 persone. Una dimostrazione, questa, della costante crescita che negli anni ha registrato la disciplina.

(Ufficio Stampa Fip Campania)