Grande Slam: Curiosità e statistiche degli Open

Ogni anno le scommesse del Grande Slam diventano protagoniste assolute nei palinsesti del tennis, perché all’interno ci sono i tornei più antichi della storia di questo sport.

Il torneo di Wimbledon, conosciuto anche come The Championships, competizione che viene disputata sin dal 1877 a Londra.

Il Flushing Meadows, meglio conosciuto come US Open, che viene disputato a New York sin dal 1881.

Il Roland Garros, disputato a Parigi sin dal 1891 e il più giovane dei tornei del Grande Slam, l’Australian Open, disputato a Melbourne la prima volta nel 1905. Vincere il Grande Slam, significa trionfare in tutti e quattro questi tornei.

La nascita del termine Grande Slam

La prima volta che fu utilizzato il termine Grand Slam risale agli anni ’30 del secolo scorso. Nel 1933 Jack Crewford vinse Australian Open, Roland Garros e Wimbledon, per la prima volta nella storia un tennista aveva la possibilità di vincere tutti e 4 i tornei, mancava soltanto l’US Open. Il giornalista del New York Times, Bud Collins, era un appassionato di bridge e in un articolo affermò che se il tennista australiano avesse vinto anche il torneo US Open, sarebbe stato come un Grande Slam nel Bridge, ossia realizzare il punto più alto possibile. Da allora esistono diversi Grand Slam a seconda della tipologia di vittoria dei 4 tornei.

Le tipologie di Grand Slam

A vincere il Calendar Grand Slam, ossia tutti e 4 i tornei citati prima nello stesso anno solare, ci sono riusciti soltanto due tennisti: Don Budge nel 1938, Rod Laver nel 1962 e nel 1969.

Vincere il Grande Slam Virtuale significa trionfare nei 4 tornei consecutivamente ma non nello stesso anno. Per la categoria maschile, soltanto Djokovic è riuscito a compiere questa impresa nel biennio 2015 – 2016, per la categoria femminile sono tre le tenniste che hanno raggiunto questo traguardo: Martina Navratilova, Steffi Graf e Serena Williams (per ben due volte in carriera).

Vincere il Career Grand Slam significa fare il poker di Open durante la carriera, sono 8 i tennisti che hanno raggiunto questo traguardo: Fred Perry, Don Budge, Lod Laver, Roy Emerson, Andre Agassi (primo tennista nell’era professionistica di questo sport), Roger Federer. Fra gli atleti ancora attivi in campo, anche Djokovic e Nadal hanno raggiunto questo successo, per questo le quote tennis li mettono sempre l’uno contro l’altro, in una eterna rivalità che è anche la più lunga e intensa nella storia di questo sport.

Curiosità su Djokovic e Nadal

I due campioni sono i più vincenti nei tornei del Grande Slam, il loro record è di 22 tornei a pari merito, due in più di Federer fermo a 20 trionfi. Rappresentano anche i tennisti che si sono affrontati più volte in assoluto, 59 gare, di cui 30 vinte da Djokovic e 29 da Nadal. Lo spagnolo è riuscito anche a vincere il Grande Slam d’Oro, ossia tutti e 4 gli Open durante la sua carriera, più la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino nel 2008.