Dopo il grande successo dell’“Opening Sanremo 2020”, Emanuela Tittocchia torna a Sanremo nell’anno in cui si svolge la 73esima edizione del “Festival della canzone italiana.” L’attrice e conduttrice ha sempre dichiarato la sua passione per questa kermesse che dall’inizio degli anni 50 accompagna e scandisce i cambiamenti del nostro paese e i cambiamenti del costume della nostra società. In occasione dell’Opening ufficiale organizzato da Rai, Rai Pubblicità in collaborazione con il Comune di Sanremo, la Tittocchia aveva portato sul palco del “Teatro del Casinò” tanti artisti tra cui Lorella Cuccarini, Fausto Leali, Francesco Facchinetti, Drupi e Francesco Baccini.
Quest’anno durante l’edizione del “Festival di Sanremo 2023” Emanuela è tornata nella città dei fiori per condurre due eventi molto prestigiosi e ritirare un premio per la sua carriera.
Al suo fianco l’amico, ufficio stampa ed autore Sante Cossentino, con il quale la Tittocchia ha condiviso questo percorso importante per sua crescita e per la sua carriera.
Emanuela ha condotto la prima edizione del “Gran Galà Royal” con Carmine Esposito, tenutosi presso i saloni dell’omonimo e bellissimo hotel. Tra i protagonisti della serata il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, i Cugini di Campagna, Donna Imma, Tony Maiello, Pierdavide Carone, i Senso d’Oppio.
Durante il “Gala Vip Show Music & Fashion”, presso la rinomata Villa Noseda, la Tittocchia ha ritirato il premio per i suoi successi: da “Centovetrine” ad “Un Posto al Sole”, “Non smettere di sognare”, “Isola dei famosi”, la sua trasmissione “A Casa di Emy” e molto altro. Altri premiati della serata il giornalista Leonardo Metalli e il Maestro Vince Tempera, autore di brani famosissimi e di sigle di cartoni animate da noi molto amate tra cui “Ufo robot”, “Goldrake”, “Remi”,…
Al Victory Morgana, nel penultimo giorno del Festival, Emanuela ha condotto con Paky Arcella “SanremON”, evento bellissimo con grandi ospiti tra cui Viola Valentino, Povia, Aleandro Baldi, Francesco Salvi, Franco Neri.
“E’ stata un’avventura straordinaria – racconta la Tittocchia ai nostri microfoni – ricca di tantissime emozioni. Ringrazio Sante Cossentino che mi ha affiancato in questo percorso fatto di interviste video e interviste radio. Da “Casa Sanremo” a “Casa Rai Pubblicità”, al “Green Carpet” del Teatro Ariston, al “Suzuki stage” di piazza Colombo. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicino e quelle che ho incontrato e mi hanno dimostrato, ancora una volta, tutto il loro affetto”.