Oggi presso la Biblioteca Storica Link Campus, si è tenuto il seminario “Fabbrica Sicura”, un evento organizzato da OPNI (Organizzazione per la Prevenzione degli Infortuni) in collaborazione con INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) dedicato alla prevenzione dei near miss.
Per Near Miss, si intendono tutti gli eventi che avrebbero potuto causare danno alle persone, ma per condizioni favorevoli o casuali, non li hanno prodotti. “Fabbrica Sicura” è un’occasione importante per conoscere le ultime tecnologie e le migliori pratiche per prevenire gli incidenti in fabbrica e garantire la sicurezza dei lavoratori.
Un tema di fondamentale importanza che si è discusso nel seminario è quello dell’intelligenza artificiale applicata alla sicurezza sul lavoro, infatti un sistema di analisi dei near miss basato sull’intelligenza artificiale e su ChatGPT può aiutare a identificare i rischi in modo più efficiente e preciso e a prevenire gli incidenti in futuro.
Durante il seminario, gli esperti del settore hanno condiviso le loro conoscenze e le loro esperienze, fornendo preziosi consigli su come identificare e gestire i rischi in fabbrica. Sono intervenuti:
Rocco Antonio Grieci, Presidente OPNI
Armando Valiani, Vicepresidente OPNI
Tommaso De Nicola, Direttore Centrale Vicario Prevenzione INAIL
Nello Lentini, Presidente For.Italy
Armando Guglielmi, Ricercatore del Dipartimento MEILA – INAIL
Romani Benini, Docente Link Campus
Pietro Vivone, Centro Studi Near Miss;
L’evento è stato moderato da Silvia Pispico.
Il Presidente OPNI, Rocco Antonio Grieci, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con INAIL per promuovere un ambiente di lavoro sicuro. Il seminario “Fabbrica Sicura” ci ha permesso di discutere e scambiare idee su come migliorare la sicurezza in fabbrica e prevenire gli incidenti. È importante che tutti i lavoratori abbiano accesso alle informazioni e alle tecnologie più recenti per garantire la loro sicurezza sul luogo di lavoro.”
OPNI e INAIL si impegnano a continuare a lavorare insieme per promuovere un ambiente di lavoro sicuro per tutti i lavoratori.