Il Laboratorio del Gusto si terrà a partire dalle ore 19:00 presso la pizzeria Giovanni Grimaldi di Grottaminarda.
Mani in pasta mercoledì 14 dicembre in una serata dedicata a pasta, pane, pizza: piatti della nostra tradizione, declinazioni del grano sulle nostre tavole, saranno il menù del Laboratorio del Gusto di POIGA – Progetto Operativo Innovativo Grani Antichi – finanziato dalla Misura 16.1.1 azione 2 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Campania, che si terrà partire dalle ore 19:00 a Grottaminarda a cura di Giovanni Grimaldi presso la sua pizzeria.
Il Laboratorio del Gusto, che si aprirà con i saluti di Angelo Lo Conte, presidente Slow Food Campania, sarà moderato da Mimmo Pontillo, referente della Rete Slow Grains e vedrà la partecipazione dei ricercatori del Progetto POIGA dal Crea di Foggia, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, da ARCA 2010 e dall’Università degli Studi del Sannio che illustreranno lo stato dei lavori del progetto, che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per la valorizzazione di alcuni grani tradizionali, in particolare la Saragolla, la Marzellina, la Romanella e la Ianculedda, coltivati un tempo e reintrodotti oggi nel Sannio, in Irpinia e nel Cilento.
Il menù degustazione del Laboratorio del Gusto sarà composto da un antipasto, un primo, pizza accompagnata da una bibita. Gli ospiti che parteciperanno, saranno omaggiati con un cadeau.
Per partecipare al Laboratorio del Gusto è obbligatoria la prenotazione inviando una email entro il 12 dicembre all’indirizzo nioantoniopuzzi@gmail.com.