Sono Alessandro Vizzino con “La zanzara dagli occhi di vetro”, edito da Mursia, e “Voci dal mare – Quaderni Mediterranei” a cura di Silvestro Neri, Lorenzo Cittadini e Pedro J. Plaza Gonzalez, pubblicato da La Piave, i vincitori rispettivamente delle sezioni “Giallo/Noir” e “Antologie” del Premio costadamalfilibri della XVI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. I vincitori, che saranno premiati Venerdì 15 luglio a Cetara in Piazzale Grotta ore 20.15, sono stati indicati dalle giurie delle Associazioni “Porto delle Nebbie” e “Costadamalfiper…”. Nel corso della serata sarà proclamato, dal direttore del festival Alfonso Bottone, anche il vincitore della sezione “Narrativa/Saggistica”, indicato dalla apposita giuria nella cinquina finalista: Sonia Giovannetti con “La poesia, malgrado tutto” (Castelvecchi), Raffaele Messina con “Artemisia e i colori delle stelle” (Colonnese), Roberto Ritondale con “Operette umorali” (Book Road), Matteo Alberto Sabatino con “Il proiettore delle memorie” (Schena), Angela Torri con “Anin” (Albatros Il Filo). Al vincitore sarà assegnata la maiolica simbolo del festival realizzata dal maestro ceramista Nicola Campanile di Vietri sul Mare. Per la stessa sezione sarà assegnato un Premio Speciale ad Angela Procaccini per “Il silenzio degli adolescenti” pubblicato da Guida, mentre un Premio Speciale per le “Antologie” a Prospettiva Alfa con “Le ladre delle nuvole. 9 storie senza tempo” edito da Letteratura Alternativa. Con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Cetara, e la collaborazione dell’artista salernitana Ida Mainenti e l’Azienda Agricola “Cuonc Cuonc” di Minori.
Ad aprire l’evento la presentazione di “Vittime di violenza: storie di ordinaria quotidianità” di Elisa Caponetti, edito da Albatros: quello della violenza è un problema reale, che, però, solo in tempi recenti ha acquistato dignità giuridica. Ma che cos’è, esattamente, la violenza? Come si espleta? Come si contrasta? Come si può intervenire onde evitare una tragica deriva? Quali sono i comportamenti da adottare nei confronti delle vittime? E nei confronti dei carnefici? Il libro di Elisa Caponetti, nel rispondere a queste domande e attingendo ai fondamentali contributi dell’Avv. Maria Letizia Sassi e del Questore Ricifari, offre notevoli spunti di riflessione e importanti testimonianze, intese, in particolare, a comprendere che cosa spinga tante donne e uomini a non denunciare e come si possa fare prevenzione in un ambito così complesso. A Elisa Caponetti il Premio speciale Associazione culturale “Megaris” di Napoli.
Torna poi nell’ultima serata della XVI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo il Premio inPace. Assegnato nelle precedenti edizioni all’Associazione “Rondine” Cittadella della Pace di Arezzo, all’AGESCI Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, ad Amnesty International Italia, ad UNICEF Italia, alla Croce Rossa Italiana, a Medici senza Frontiere Italia, il riconoscimento 2022 sarà consegnato all’Organizzazione Umanitaria italiana a INTERSOS.
Chi vuole seguire la programmazione della XVI edizione della Festa del Libro in Mediterraneo può farlo consultando il sito www.incostieraamalfitana.it e la pagina facebook @incostieraamalfitana.it, o contattando la segreteria del festival al numero 3487798939.