Risultato storico per la compagine del Lanzara. I giovanissimi della Genea cara al presidente Domenico Sica si ritagliano un posto tra le grandi nella Youth League, campionato nazionale giovanile più importante rivolto alla categoria Under 20.
La squadra di coach Nikola Manojlovic che, con quasi l’intera totalità del gruppo Under 20 sta comportandosi ottimamente anche nel campionato Nazionale di Serie A2, ha chiuso al secondo posto il proprio raggruppamento battendo nell’ultima fase svoltasi ad Imola le squadre del Camerano e del Tavarnelle. Un cammino davvero importante caratterizzato da otto successi su nove incontri, con la sola sconfitta di misura (32-24) contro la corazzata Carpi, lo scorso anno sul podio della competizione.
Obiettivo ampiamente conquistato, quindi, per i salernitani, poiché la formula della competizione garantiva l’accesso alla Final Eight alle prime quattro squadre di ciascuno dei due raggruppamenti nazionali.
A contendersi lo scudetto di categoria, dal 2 al 5 Giugno a Chieti, saranno: Carpi, Genea Lanzara, Romagna, Camerano, Cassano, Pressano, Merano e Brixen.
Da sottolineare, la Genea Lanzara è l’unica squadra a rappresentare il Sud Italia nella Final Eight.
Il sodalizio salernitano dà, quindi, continuità ai risultati ottenuti negli ultimi anni a livello giovanile bissando, tra l’altro, la conquista delle Finali Nazionali dello scorso anno (con la categoria Under 19).
Per quanto concerne la quarta fase della competizione svoltasi ad Imola, nel primo match contro Camerano la Genea ha subito dettato i propri ritmi di gioco, allungando nel punteggio già al termine dei primi 30’ (12-20 il parziale) in particolare con le segnature di Manojlovic, Florio, Munda e Avallone ed una buona prova difensiva corale coadiuvata dai buoni interventi dei portieri Vastano e Coppola, quest’ultimo appena quindicenne. Nella ripresa ampio spazio all’intera rosa a disposizione di coach Manojlovic, con l’intero gruppo che ben si comporta chiudendo la gara sul 26-37.
Nel secondo ed ultimo match i salernitani hanno avuto la meglio contro Tavarnelle. Gara equilibrata sino al 9-9, quando i salernitani piazzano un break di quattro reti chiudendo il primo tempo sul 12-16. Nella ripresa la Genea trova anche il massimo vantaggio sul +7,
sfruttando ancora una volta la vena realizzativa della batteria di terzini composta da Manojlovic (12 reti), Florio (10) e Munda (6). La Pallamano Tavarnelle cerca di ricucire lo strappo in più occasioni, ma la Genea continua a gestire il match chiudendo la contesa sul 29-35 finale.
“In questo momento le emozioni prendono il sopravvento – dichiara Domenico Sica, presidente della Genea Lanzara – abbiamo ottenuto un risultato storico per il nostro sodalizio, un risultato che non viene dal caso ma che è frutto di un progetto sportivo fatto di tanta passione, professionalità e spirito di dedizione. Il percorso intrapreso con questo gruppo ha la sua origine nel nuovo corso intrapreso tre anni orsono.
Da allora i ragazzi hanno conquistato nell’ordine: un primo posto nei campionati interregionali U19 e U17 nella stagione ‘19/’20 (senza poter, poi, partecipare alle Finali Nazionali causa interruzione per Covid), un primo posto nei campionati U15 ed U19 nella stagione ‘20/’21 con qualificazione alle finali Nazionali di categoria (dove, soltanto per la differenza reti, la Genea non rientrò tra le prime otto classificate chiudendo all’ undicesimo posto finale su sedici partecipanti) ed, in questa stagione, nel difficile palcoscenico della Youth League e con soli otto posti a disposizione a livello nazionale la squadra è riuscita a ritagliarsi il proprio spazio potendo lottare per lo scudetto di categoria a Giugno.
Per la società la conquista della Final Eight con la categoria Under 20 era l’obiettivo principale stagionale, più del cammino in Serie A2. Possiamo dire di averlo ampiamente conquistato ed adesso, al di là di come andrà a Giugno, dove siamo consapevoli di affrontare squadre attrezzate e dalla importante tradizione, ci godiamo il momento lavorando sodo per ben figurare in quel di Chieti a Giugno”.
I TABELLINI:
CAMERANO – GENEA LANZARA 26 : 37 (p.t. 12 : 20)
GENEA LANZARA: Manojlovic 9, Senatore M. 3, Ismail, Senatore A., Monaco 1, Giarletta 1, Florio 6, Coppola, Vignola 1, Vitiello, Avallone 4, Vicinanza 2, Munda 6, Bellini 4, Vastano. All: Manojlovic
TAVARNELLE – GENEA LANZARA 29 : 35 (p.t. 12 : 16)
GENEA LANZARA: Manojlovic 12, Senatore M. 2, Ismail, Senatore A. 1, Monaco, Giarletta, Florio 10, Coppola, Vignola, Vitiello 1, Avallone 1, Vicinanza, Munda 6, Bellini 2, Vastano. All: Manojlovic
LA CLASSIFICA FINALE DEL GRUPPO 2: Carpi 18, Genea Lanzara 16, Camerano 12, Romagna 10, Aretusa 9, Ragusa 7, Tavarnelle 6, Atellana 5, Haenna 4, Conversano 2.
QUALIFICATE ALLA FINAL EIGHT SCUDETTO: Carpi, Genea Lanzara, Camerano, Romagna, Cassano, Pressano, Merano, Brixen.