“Non voltarsi” II° ed. in memoria di italo nannini

Sabato 19 e Domenica 20 Marzo si terranno presso la Mediateca Montanari di Fano gli ultimi due appuntamenti organizzati da L’Africa Chiama e Caritas Diocesana in occasione della XVIII Settimana di azione contro il Razzismo promossa da Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sabato 19 appuntamento alle ore 17 per la consegna del Premio Ho l’Africa nel Cuore – menzione speciale – alla memoria di Mamadou Moussa Baldè, il giovane ragazzo che lo scorso si tolse la vita lo scorso Maggio dopo gravi episodi di discriminazione e razzismo. Per la premiazione interverranno l’avvocato di Mamadou, dott. Vitale, e i familiari. 
“Mamadou voleva stare in Italia, perché, diceva, qui da noi aveva avuto “un assaggio di come la vita può essere bella”. Parole che alla luce dei fatti risuonano dolorose, quasi beffarde. Eppure, non vogliamo smettere di credere che la convivenza sia possibile, feconda, e arricchente per tutte le parti coinvolte. Soprattutto, non vogliamo smettere di impegnarci per contribuire, nel nostro piccolo, a realizzare in concreto la società che immaginiamo: una società accogliente, aperta all’altro, capace di considerare le differenze una ricchezza e non una minaccia.”Successivamente alla premiazione si terrà l’ultimo incontro promosso all’interno della Scuola di Pace sul tema “Il coraggio dell’incontro” con il 𝐂𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐥 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐨̀𝐛𝐚𝐥 𝐋𝐨̀𝐩𝐞𝐳 𝐑𝐨𝐦𝐞𝐫𝐨, arcivescovo di Rabat e Daniele Albanese di Caritas Italiana.
Domenica 20 invece l’appuntamento è dedicato ai più piccoli: dalle ore 16 infatti si terranno letture animate a cura dei volontari de L’Africa Chiama rivolti a bambini fra i 3 e i 6 anni sul tema della diversità come ricchezza.
Martedì 22 Marzo infine L’Africa Chiama invita tutta la cittadinanza ad un evento in memoria di Italo Nannini, fondatore dell’associazione scomparso due anni fa.Presso la Parrocchia Santa Famiglia di Fano si terrà alle 19 la Santa Messa, a cui seguirà un rinfresco e alle ore 21 un incontro sul tema dell’emergenza Ucraina.Per ricordare Italo Nannini l’associazione, la moglie ed i figli, Raffaella ed Emanuele, hanno istituito l’iniziativa “NON VOLTARSI – In memoria di Italo Nannini” attraverso la quale ogni viene individuato un progetto emergenziale a cui destinare un contributo specifico.“Fra pochi giorni, il 22 Marzo, ricorrerà il secondo anniversario dal ritorno al Padre di Italo e non abbiamo avuto alcun dubbio: i fondi raccolti tramite l’iniziativa “Non voltarsi” andranno a sostegno della popolazione ucraina.”I fondi dell’iniziativa NON VOLTARSI 2022 verranno devoluti ad Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII impegnata da anni in zone di guerra ed oggi presente in Palestina, Colombia, Libano-Siria, Cile, Grecia (sulle rotte dei migranti) e in Ucraina.

Lascia un commento