“Radice” è il primo album dei Simple Mood (Raffaele Cerella e Luigi Merone), pubblicato dall’etichetta Soter (distribuito da Self) ed è da oggi, venrdì 17 settembre, disponibile in tutti i negozi di dischi. Sarà presentato ufficialmente con uno showcase mercoledì 22 settembre, presso La Feltrinelli di Napoli (via Santa Caterina a Chiaia, 23, in piazza dei Martiri). Un primo seme per il progetto del duo che ha l’intento di diventare una robusta pianta di note continue, come indicato benauguratamente sulla copertina. “Radice” è un album incentrato sulla verità dei sentimenti, vissuti da un individuo ma comuni a tutti.
Al timone del lavoro discografico c’è Daniele Franzese, noto producer dell’indie campano (Aleam, Devil A, Greg Rega), ma anche abile hit maker per Clementino e per la recente versione del quarantennale di Polisex (40th), brano cult di Ivan Cattaneo e varie produzioni fra le quali, per Riserva Moac ed altri. Franzese ha rinnovato la proposta funky dei Simple Mood, rispettandone le radici blues e soul, ma rendendola sapientemente pop e comunicativa, coinvolgendo alla batteria Salvatore Zannella, già con gli Almamegretta e Capone & BungtBangt.
Travolgente l’apertura del disco con il ritmo crescente di Penso troppo in cui la prima battaglia nell’accettazione di una verità scomoda, è scandita dalle vigorose batteria e chitarre. Il video di Lorenzo Goodman. Di seguito il link:
Simple Mood – Penso Troppo (Official Lyrics Video) – YouTube