Ii coraggio dei bambini disegna l’VIII edizione di School Movie

Oltre 300 bambini hanno sfidato il virus e la positività che li contraddistingue li spinge a dire di averlo sconfitto. Protagonisti assoluti dell’ottava edizione di School Movie, la rassegna cinematografica per Istituti Scolastici che consiste nella realizzazione di cortometraggi da parte degli alunni delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I Grado della Campania, questi ragazzi hanno fatto del leit motiv di quest’anno, il coraggio, la vision per guardare al futuro.

Un’energia travolgente la loro pronta a eleggere, dopo un viaggio web in tutti i Comuni coinvolti, il corto o lo spot vincitore. Produzioni ad hoc alle quali si riconduce un video di presentazione in cui una bambina dialoga con il Covid-19 annientando la voce sua voce fuori campo con un semplice “bye bye virus”.

La finale, ospiti ancora top secret, si terrà il 19 e 20 luglio ai Templi di Paestum.

Il presidente della Provincia Michele Strianese, Enza Ruggiero Presidente associazione School Movie, il Sindaco Franco Alfieri della città che ospita la finale, i dirigenti e sindaci dei comuni coinvolti. Intervengono:

Partecipano all’incontro con la stampa anche Don Patrizio Coppola, il sacerdote che ha dato vita al campus universitario italiano dove si forma la nuova generazione di professionisti che progettano videogiochi e cartoni animati. Da qui il soprannome Padre Joystick. E siederà al tavolo anche Sarah Falanca, protagonista nel film diretto da Saverio Costanzo, tratto dalla quadrilogia di Elena Ferrante, «L’amica geniale» nel ruolo della suocera di Lila. Attrice teatrale e cinematografica, cantante, performer da musical e doppiatrice, dal 2006 è fondatrice dell’Accademia Magna Graecia del Parco Archeologico di Paestum, riconosciuta dal MiBACT.