Napoli, con il sensibile crescente sviluppo di presenze turistiche, ha attirato l’attenzione anche di D-Edge. Questa società, fra i suoi incontri che sviluppa nel mondo con affermazioni di successo, ha voluto dedicare una sua tappa napoletana rivolta agli albergatori per lo sviluppo delle conoscenze al fine di ottenere una distribuzione alberghiera di successo attraverso le più complete soluzioni di prodotti sul mercato, convinta che l’interazione tra tecnologie sia cruciale. La convention di D-Edge, ospitata dallo splendido Hotel Oriente, proprio al centro della città partenopea, dove gli ospiti hanno ricevuto una encomiabile accoglienza da parte di Giuseppe Bussetti, direttore della struttura e presidente dell’ADA Campania (Associazione Direttori di Alberghi) si è sviluppata prima con un buon caffè napoletano ed una grande varietà di dolci che Napoli vanta, per poi passare in una delle grandi sale che l’hotel dispone per seguire il lato pratico informativo relazionato da diversi oratori. D-EDGE, che offre agli hotel complete soluzioni di prodotti per un successo tra interazione, tecnologia e marketing che coprano l’intero processo di ricerca e prenotazione semplificando al contempo il loro quotidiano lavoro, ha suddiviso in 5 settori le soluzioni. Esse sono rappresentate da un Sistema Centrale di Prenotazione (Motore di prenotazione, Channel Manager, GDS, Inventario Centralizzato, Automazione dei Pagamenti), un Data Intelligence (Raccomandazioni sui prezzi, Monitoraggio dei prezzi, Reputazione online, Analisi delle performance), un Hub per la connettività (connessione a oltre 500 soluzioni di terze parti: PMS, RMS, CRM, OTA, ecc.), un Digital Media (Display ads, Marketing su motori di ricerca e meta-motori) e la Creazione di siti web (progettazione, sviluppo, creazione e produzione di contenuti). Il nome – da pronunciare in 2 sillabe, D e EDGE – è stato scelto per porre in evidenza l’attenzione, rivolta ai temi della Distribuzione, del Digitale, dei Dati e alla tecnologia all’avanguardia che il gruppo D-Edge offre. D-EDGE è un’azienda globale con una forte rete locale. Le relazioni umane, la presenza locale e la vicinanza al cliente sono la nostra priorità. Lo staff, composto da 350 dipendenti, serve i propri clienti da più di 25 uffici in tutto il mondo. L’assistenza clienti è disponibile in 20 lingue e gli strumenti D-EDGE sono sviluppati in oltre 35 lingue. All’incontro di D-Edge proposto a Napoli, con gran successo di presenze interessate alle argomentazioni, sono intervenuti vari responsabili della società come la Sales Manager Ylenia Scavezzon ed altri. I lavori sono stati aperti e chiusi da Francis Louis Passerini, Managing Director Italy, Middle East, Africa & Web Studio Global Director di D-EDGE, che ha relazionato dapprima su come “Analizzare l’evoluzione delle prestazioni dei diversi canali di distribuzione per definire il mix migliore per l’hotel”. Concludendo con “Website trends, prezzi dinamici, book on Google: avete pianificato le vostre strategie digitali del 2020 ?”. Per “The Hotels Network” Lucia Cianchetta ha informato gli uditori sulla “Personalizzazione e conversione: tecniche innovative per ottenere più prenotazioni dirette”. Per “Serenissima Informatica – Protel” Alessandro Calligaris, ha ragguagliato i presenti su “I tuoi dati tra la Reception e il Cloud. Dal PMS alla Marketing Automation per aumentare i ricavi diretti”. Per “Tripadvaisor” Gianluca Laterza ha riferito sul “Come attrarre prenotazioni dirette con Tripadvaisor”. Per “Google” Marcello Pertosa ha aggiornato tutti sul tema “Viaggia con Google”. A termine un ricco buffet, servito da un attento e qualificato staff che la struttura ospitante la kermesse può vantare, sull’ incantevole terrazzo al nono piano dell’Oriente da dove è possibile ammirare tutta Napoli dal lato mare e Vesuvio a quello del Vomero con San Martino, in una delle tante splendide giornate di sole che, anche a fine ottobre ed oltre, Napoli è solita offrire, ha concretizzato il successo dell’iniziativa dal titolo “Hotel Digital Lab” che D-EDGE ha realizzato a Napoli. Soddisfatto ampiamente della riuscita dell’evento Francis Louis Passerini, ci ha detto: “D-EDGE, nata in Francia nel 2000, è ben presto divenuta internazionale con altre sedi come quelle in Italia, Singapore, Tokio e lavora prevalentemente in Europa ed Asia come tipo di zone. Questo gruppo che non lavora per catene internazionali di alberghi, ma con 11.000 alberghi nel mondo, tutti della categoria indipendenti e gruppi locali, intende proporre tutte le soluzioni digitali ed il canale diretto che l’hotel intende sviluppare. Stiamo promozionando il nostro prodotto, con incontri itineranti che ci permettono di accrescere l’interesse di persone per lo sviluppo e miglioramento di alberghi di loro proprietà o anche con direttori di questo tipo di hotel per renderli più sensibili sugli atteggiamenti e sui trend del mondo tecnologico e digitale. Perché gli alberghi sono, ovviamente, molto focalizzati sull’ospitalità e quindi cerchiamo di renderli più informati ed aggiornati su quello che accade nel mondo”.