Si è svolta ieri ad Avellino, presso l’Auditorium della Direzione Territoriale Campania di BPER Banca, la conferenza spettacolo “Scegli cosa Voglio” dedicata al tema della finanza comportamentale.
L’iniziativa, organizzata da BPER Banca e FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio) nell’ambito del Mese Nazionale dell’educazione finanziaria, ha visto la partecipazione di 400 studenti delle scuole secondarie di II grado di Avellino e provincia.
La conferenza, curata dai divulgatori scientifici di Taxi 1729, ha presentato ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere e illustra concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica, matematica e psicologia cognitiva e comportamentale.
L’originale tecnica della conferenza spettacolo mira a coinvolgere le nuove generazioni nell’effettuare scelte economicamente rilevanti con responsabilità e attenzione, attraverso un linguaggio divertente e appassionante.
“Il nostro Istituto si conferma particolarmente sensibile alla crescita e all’educazione dei giovani – ha affermato Ermanno Ruozzi, Responsabile della Direzione Territoriale Campania di BPER Banca -. Vedere oggi centinaia di ragazzi partecipare attivamente a questo momento di approfondimento testimonia come questa sia una strada efficace per contribuire a formare gli adulti e i professionisti di domani”.