Ultimi giorni a Bisaccia per la mostra “Tra sogno e natura” di Bruno Tarantino allestita nel caffe’ letterario del Castello Ducale.
L’evento, patrocinato dal Comune, è stato organizzato dalla direzione scientifica del Museo Archeologico in collaborazione con l’associazione Nel segno dell’arte .
L’esposizione è composta da circa venti opere caratterizzate da atmosfere dolci e quasi fiabesche, capaci di attrarre positivamente lo spettatore e condurlo in luoghi capaci di rilassare e rasserenare.
“ Tarantino – scrive Generoso Vella, giornalista e filologo – propone immagini dove il colore è davvero fondamentale per creare visioni romantiche e ricercate. Il mondo dei sogni è uno dei principali motivi d’ispirazione della sua arte. Egli interroga il suo inconscio e ottiene da esso un dialogo fecondo e appagante che si traduce in una trasposizione su tela di un approccio positivo e sereno alla vita. L’artista privilegia infatti una dimensione ludica dell’esistenza in cui frammenti di realtà entrano in contatto con la materia dei sogni: i suoi paesaggi sono spazi senza dimensioni stabilite, in cui elementi diversi si incontrano e si trasformano senza regola alcuna. In particolare si scorgono tracce di architettura metafisica e la presenza di alberi fioriti e da frutto, illuminati da radiosi tramonti. Animano l’atmosfera, figure umane, di derivazione dechirichiana, che cercano una connessione con la natura, attraverso pratiche creative e sensoriali, come la danza, o assumendo la forma o il colore dell’ambiente” .