Il Normanno al Castello Lancellotti di Lauro, la presentazione

Domenica 25 agosto a partire dalle ore 19,00 verrà presentato Il Normanno, il romanzo storico di Eleonora Davide nel corso della manifestazione Lumina in castro nel  Castello Lancellotti di Lauro. Di seguito il comunicato con preghiera di pubblicazione e diffusione. Grazie!
Nel programma di Lumina in castro a Lauro anche la presentazione de Il Normanno di Eleonora Davide
Il Castello Lancellotti di Lauro (AV) offrirà la scena per la prossima presentazione de Il Normanno di Eleonora Davide. Il romanzo storico, ambientato nell’Irpinia del 1100,  nel tour di presentazioni estivo ha incontrato già, tra le diverse tappe, il Castello di Monteforte Irpino, quello di Scalea (CS) e quello di Zungoli, rievocando la storia dei luoghi in un periodo, quello medievale, che affascina e cattura, ricco come è di leggende e misteri.
La tappa di Lauro si inserisce in una grande manifestazione giunta quest’anno alla XIV edizione, Lumina in castro, organizzata dalla Pro Lauro guidata da Antonio Ferraro.
L’appuntamento è per domenica 25 agosto alle ore 19,00 . Il Normanno verrà presentato in piazza Lancellotti, ai piedi del Torrione occidentale del Castello, e vi prenderanno parte, oltre all’autrice, Giovanna della Bella, esperta di storia locale, che discuterà con lei del libro, e I Cavalieri dei Due Principati che, in costume medievale, rappresenteranno alcune scene tratte dal romanzo. La lettura di alcuni brani de Il Normanno sarà curata invece da Mimmo Guarino e Antonia Alfano, rigorosamente in costume. Per gli amanti della narrazione storica si tratta di una occasione da non perdere.
Ma l’incontro con il Normanno continuerà per tutta la serata dopo ogni visita guidata nel primo cortile del Castello, dove saranno in esposizione anche le istallazioni del Museo della tortura.
Il felice connubio tra il Normanno e l’associazione I Cavalieri dei Due principati di Fisciano (SA), presieduta da Alfonso Galluzzi, si è creato durante la loro partecipazione al Palium Sancti Martini tenutosi a Monteforte Irpino lo scorso giugno, occasione ricca di emozioni e di scoperte reciproche, e si muove sul filo della passione e della ricerca storica. L’associazione, che ha partecipato recentemente anche al Palio dell’Anguria di Altavilla Irpina (AV), opera una continua ricerca sulla conformità storica dell’abbigliamento da usare durante le rievocazioni cui prende parte o che organizza, con la partecipazione anche di periti cavallerizzi e dei loro bellissimi animali.
Fervono intanto i preparativi di una tre giorni che si annuncia ricca di attrazioni emozionanti, mentre lo staff della Pro Lauro è in frenetica, ma felice, attività perché tutto si svolga per il meglio.
Il presidente della Pro Lauro Antonio Ferraro, sulla partecipazione del libro alla manifestazione: «Lumina in castro, sin dalla prima edizione, ha cercato di far rivivere la storia dei nostri luoghi attraverso il teatro, la danza, la musica e le tradizioni e la presenza del libro Il Normanno e della sua autrice Eleonora Davide può dare maggiore forza a questo nostro progetto e ai nostri ideali, perciò abbiamo pensato di arricchire la manifestazione con quest’altro tassello culturale».