Festival dell’Ambiente delle Scienze delle Arti e della Legalità

La seconda serata di Segreti d’Autore ha luogo il 2 agosto nella corte del settecentesco Palazzo Materazzi a SerramezzanaIn apertura Spirulina l’alga del futuro, incontro con Edoardo Leggieri biologo delle produzioni marine e ideatore della start-up AlghePAM ad Acciaroli, in provincia di Salerno. L’azienda produce la spirulina e dal 2016 commercializza il prodotto. Si tratta di una microalga verde-azzurra di acqua dolce che viene considerata un elisir di lunga vita possedendo straordinarie proprietà benefiche per la salute dell’uomo. Il sistema adottato dall’azienda è innovativo e proiettato al futuro, basato sull’uso di fotobioreattori, consente un impatto positivo sull’ambiente.

A seguire alziamo lo sguardo al cielo con Una vita tra le stelle, l’astronauta Paolo Nespoli dialoga con la regista Nadia Baldi, direttrice del Festival, in merito alla vastità dell’universo e gli innumerevoli misteri dell’infinito. L’ingegner Nespoli, selezionato nel 1998 come astronauta dall’Agenzia Spaziale Italiana, viene inglobato nel corpo astronauti europeo dell’ESA e distaccato al Johnson Space Center della NASA a Houston. Il suo primo volo nello spazio è stato nel 2007, una missione di corta durata per l’assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Ha volato sulla ISS in missioni di lunga durata nel 2010-11 e nel 2017. Complessivamente ha trascorso 313 giorni nello spazio. Le sue singolari doti affabulatorie ci conducono in un affascinante viaggio accompagnato dalla proiezione di immagini del cosmo.

Chiude la serata Rusina, spettacolo teatrale ideato e interpretato da Rossella Pugliese. L’attrice di origine calabrese porta in scena un monologo tragicomico con il quale ha debuttato nella sezione Osservatorio del Napoli Teatro Festival. È la storia d’amore tra una nonna, Rusina, e la sua nipotina Rossella, un susseguirsi di avvenimenti che regalano ad entrambe la possibilità di uno scambio di ruolo.

È il racconto della vita di una donna forte, delle sue tante cadute, delle innumerevoli cicatrici. Rusina è la voce di tutte quelle persone che si sono sentite inadeguate, è una voce roca e sgrammaticata che è riuscita comunque a farsi capire, è il canto di una donna che ha saputo morire chiedendo un bicchiere di vino rosso, sorridendo e parlando delle persone che ha amato.

Il Festival Segreti d’Autore sostiene il progetto “Una vita fra le tue dita”, promosso dalla Fondazione Rachelina Ambrosini, impegnata dal 1973 in questioni sociali per combattere la fame nel mondo e garantire alle popolazioni del sud condizioni di vita dignitose. Il video proiettato in tutte le serate del Festival vuole mostrare come la vita di un neonato prematuro possa essere salvata dalla donazione di un semplice cappellino di lana.

Degustazioni cilentane al Dopofestival, è la sezione che accompagna ogni evento con la degustazione di prodotti locali provenienti da aziende a chilometro zero.

L’ingresso agli spettacoli e ai percorsi naturalistici è gratuito.