Con la direzione artistica di Antonietta Gnerre e ItaliaMagazine media-partner, giovedì 2 Maggio 2019 alle ore 10,00 il Presidente della Provincia di Avellino e Sindaco di Avella, Avv. Domenico Biancardi, taglierà il nastro per dare il via alla quinta edizione della Festa dei Libri e dei Fumetti di Avella, una manifestazione che ogni anno cresce in qualità e partecipazione. UN LIBRO SOGNA! Questo è lo slogan di questa iniziativa che unisce i valori della cultura con quelli della solidarietà incentivando alla lettura e alla circolazione dei libri che sono strumenti di promozione umana e sociale , oltre che di crescita culturale. Una festa francescana, nata nei valori di amicizia, pace, libertà, ambiente, territorio, legalità. Le location sono prestigiose: Teatro Biancardi e Convento Francescano. Il primo destinato ad accogliere presentazioni e spettacoli, la seconda sarà allestita con gli scaffali ecologici realizzati dal Gruppo Scout P. Federico D’Andrea di Avella, e che ospiterà le centinaia di libri e fumetti usati e nuovi donati da cittadini, autori e case editrici e che si possono acquisire a offerta libera che saranno devolute per fini solidali oltre alle due mostre: L’Iperrealismo pittorico di Sabatino Santorelli e quella proveniente dall’archivio collezione dell’imprenditore e collezionista irpino Dentice Pantaleone “ Le foto della prima guerra mondiale 1915 – 1918” con le pagine del diario personale del Mag. Guglielmo Sabelli Ufficiale del Tribunale Militare di Guerra, pagine toccanti che non troveremo in nessun libro di storia. Per l’occasione sarà donata agli studenti delle scuole partecipanti l’omonima pubblicazione. Gli stand delle associazioni, con le realizzazioni artistiche inerenti al tema, i libri pregiati della galleria CULTART di Napoli e quelli delle degustazione di prodotti tipici avellani (una novità della festa) completano la scenografia.
La festa aderisce al Maggio dei Libri, sito istituzionale del MIUR, dedicato alla diffusione della cultura dei libri e della lettura. Ricco il programma che vedrà la partecipazione di circa quaranta autori, giornalisti e poeti. Dedicata alle tematiche della legalità, dell’ambiente e della promozione del territorio.
Si comincia giovedì 2 maggio con l’evento“Avella porta dell’Irpinia e del Parco Regionale del Partenio” che vedrà la partecipazione di: Domenico Biancardi, Enzo Alaia Consigliere Regionale della Campania, Francesco IovinoPresidente del Parco Regionale del Partenio,Antonio Larizza Presidente della Fondazione Avella Città d’Arte, Tommaso AmabilePresidente Comm. Cultura Regione Campania, Ornella Abate Presidente Pro Loco Abella , Francesco Fusco patron della locanda orto il Moera. Conducono il dibattito Gianni Amodeo e Pietro Luciano.
Venerdì 3 maggio Salvatore Guerriero Presidente della PMI International presenta l’incontro con scuole e docenti con le per il libro di Paolo Miggiano NA K14314. Le strade della Méhari di Giancarlo Siani, Alessandro Polidori Editore e con la proiezione del cortometraggio di Roberto Itri “Semplicemente eroe” la storia di Benny con la partecipazione del protagonista Benny Molaro. Ospite d’Onore Don Antonio Coluccia. Nel pomeriggio alle 16,00 l’associazione MELA diretta da Riccardo D’Avanzo darà il via al VI Memorial “ Nicola Pugliese” torneo amatoriale di scacchi che vedrà tanti appassionati e giovani cultori sfidarsi amichevolmente a colpi di mosse. Alle 18,00 nell’auditorium del convento Peppino Iuliano e Paolo Saggese presentano la “ Festa della poesia omaggio a Rocco Scotellaro” con il reading dei poeti: Paola Miele, Rosanna Bazzano,Carmine Montella,Carmelo Perugia, Franco Scarpa, Giuseppe Milite, Giuseppe Vetromile, Enrico Del Gaudio,Francesco Gemito,Federica Carella con happening pittorico di Sabatino Santorelli.
Sabato 4 maggio alle 10,00 evento spettacolo con la favola in musica di Oderigi Lusi “Pulcinella, Petruska e l’eredità dello zio Zar” Musiche di Stravinsky, Cimarosa, Lusi con la special guest di Lino Vairetti (Osanna) voce recitante al pianoforte l’autore Oderigi Lusi. A seguire il poeta Denata Drena con il suo ultimo lavoro “Tempo negato” – Scriba. Nel pomeriggio alle 18,00 Antonietta Gnerre, Monia Gaita, Pietro Luciano e Nello Fontanella dialogano con gli autori: Pino Imperatore, Con tanto affetto ti ammazzerò, Dea Planeta – Giuseppe Vetromile, Mare nostro quotidiano, Scuderi – Melania Panico, Non ero preparata, La Vita Felice – Francesco Iannone, Arruina, Il Saggiatore – Luciano Vanardi Ceriello, Il segreto di Chopin, Armando Curcio – Pasquale Iorio, LE50INE storie di gusto in cinquanta parole –Domenico Notaro, 9, La rabbia del rivale, CASTELVECCHIO.
Domenica 5 Maggio alle 18,00 serata di consegna del Premio Anfiteatro d’Argento. Condurranno la serata Stefania Mariotti, Nello Fontanella, Riccardo D’Avanzo. RIceveranno lo storico premio: Raffaele Urraro Poeta, saggista e scrittore – Paolo Miggiano Scrittore – Lino Vairetti Musicista, artista, fotografo (Osanna)- Carmine Montella Poeta e scrittore-Rosanna Bazzano Poeta “Il tempo del vino e delle rose”- Cristea Nechita Octavian Musicista e Docente- Gianfranco Pannone Regista – Antonio Corbisiero Giornalista, Scrittore, Editore – Saverio Pedalino Calciatore e ideatore di “Un calcio alla povertà“- Cosimo Caputo Poeta e Critico – Claude Albore Livadie, Archeologa e Ricercatrice del CNRS – mentre riceveranno il Premio Internazionale Anfiteatro d’Argento Cultura per il Giornalismo “Nicola Pugliese”: Annibale Discepolo Giornalista de IL MATTINO – Gianni Amodeo Giornalista Video Nola e Direttore de Il Meridiano- Gianni Festa Giornalista e Direttore de Il quotidiano del Sud – Rino Genovese Giornalista RAI – Barbara Ciarcia Giornalista de IL MATTINO e Direttore X.
Un reading poetico di Federica Giordano, gli Intermezzi musicali con gli allievi dell’IC Giovanni XXIII di Baiano diretti dal Maestro Cristea Nechita Octavian e il Concerto del TRIO CRISTEA NECHITA allieteranno la serata. In conclusione il sorteggio sottoscrizione del Grande Cesto Gastronomico – Letterario Avellano.