La Campania, è una delle regioni che meno sfruttano i Fondi europei, nazionali e regionali. Ne avrebbe, invece, un gran bisogno, per creare opportunità per lo sviluppo del territorio, soprattutto delle aree interne, che più di altre soffrono del continuo spopolamento dei più giovani, costretti ad emigrare. Ma perché i Fondi per lo sviluppo non vengono utilizzati? La ragione è duplice: per la scarsa conoscenza delle opportunità che offrono da un lato e del modo tecnico di impiegarli, dall’altra. Nell’ambito dell’attività di sensibilizzazione a supporto e sviluppo delle attività produttive – artigianali e dell’innovazione degli Enti locali, il Club LIONS di Morra De Sanctis –Alta Irpinia, promuove una serie di incontri sulle opportunità offerte dall’utilizzo di Fondi europei, nazionali e regionali, finalizzate a costruire strategie di sviluppo che coinvolgano l’intero tessuto sociale.
Interverti: Angelo Gallicchio, Presidente Lions Club Morra de Santis Alta Irpinia, Pietro Mariani, sindaco di Morra de Sanctis, Francesco Pennela, Presidente Pro Loco Morra de Santis, Antonio Lucido, PresidentePro Loco Sant’Angelo dei Lombardi.
Relazioni: Angela Di Blasi, Expert senior Fondi europei, su Irpinia ed export; Donato Santagata, Advisor Fondi europei Auditor senior presso Ministero del lavoro, su: Sviluppo delle PMI con i Fondi europei, da speranza a strategia; Agostino Annunziata, resposabile Telethon, sulla Solidarietà in Irpinia; Michele Mazzocchi, Developer manager Ibm Italia, su: Tecnologia a supporto dell’assistenza agli anziani; Gabriele Santoro Expert senior, su: Progetto pilota.
Modera: Elisa Forte, giornalista di Irpinia news.
Al termine degli interventi, dopo un breve coffe-break, dibattito di approfondimento sulle tematiche affrontate e su quelle che ispireranno i successivi incontri.
Alle 18,30, premiazione delle eccellenze: Cooperativa Un posto nel mondo (Paternopoli), Birrificio Serro Croce (Monteverde), Gruppo Bruno srl (Grottaminarda)
Patrocini: Comune e Pro Loco di Morra De Sanctis, Provincia di Avellino, CNA, UNPLI Avellino, Fondazione Telethon Avellino, Consiglio Regionale della Campania