L’Airmec ha aperto le porte alla Green Volley The Marcello’s. L’azienda leader nell’impiantistica per il trattamento dell’aria ha ricevuto per una visita la squadra atripaldese accompagnata dalla presidente Elisa Aufiero e mister alessandro Matarazzo. L’Airmec può contare su tre soci : Francesco Mazzariello che è l’amministratore, Capozzoli Raffaele e Ciro Picariello che sono due tecnici.
Ad accogliere le atltete e i dirigenti sabatini uno dei tre soci e amministratore dell’azienda Francesco Mazzariello che ha fatto da guida. L’Airmec ha una storia lunga e parte dal lontano 1987 e attualmente vanta 40 dipendenti tra cui 11 sono ingegnieri. Come racconta Mazzariello alle ragazze: “L’Airmec nasce sotto i garage di casa mia, quando io ero studente e avevo 25 anni. Inizialmente nel 1987 abbiamo iniziato con un capannone in affitto e nell’88 abbiamo iniziato con i primi lavori importanti. Dopo qualche anno ci siamo accorti che lo spazio era limitato e abbiamo comprato il suolo qui a Tufo, iniziando da un capannone e pian piano siamo cresciuti fino al 2006 con l’ultimo capannone”.
L’azienda realizza impianti per il trattamento aria nel settore industriale ed è leader soprattutto nel centro-sud del nostro paese. Come spiega l’amministratore:
“Cosa facciamo? Evitiamo che le aziende inquinino. Tutto ciò che buttano all’esterno è filtrato e trattato con i nostri impianti”.
Nella sua lunga storia però l’Airmec ha fatto fronte e superato momenti di difficoltà cogliendo nella crisi un’opportunità: “Abbiamo fatto fronte a ben tre crisi tra cui quella del 2008 che ha creato non pochi problemi stravolgendo il mercato. Ci siamo dovuti comportare diversamente come azienda. C’è stato un dimezzamendo del fatturato però non siamo saltati. Ci siamo dovuti rimboccare le maniche, ristrutturarci, cambiare pelle, ridurre i premi ai dipendenti, con un sacrificio da parte di tutti. Le crisi ci hanno fatto capire quello che noi dovevamo fare utilizzandola come opportunità : abbiamo istituito un ufficio tecnico dove nasce la nuova AIRMEC.
Due aziende in Bulgaria, 1 in Africa con un altra quasi ultimata. Abbiamo conquistato dei mercati all’estero recuperando il fatturato. Ma soprattutto abbiamo inventato qualcosa di nuovo in anticipo sui tempi con le turbine eoliche vendendole nell’est Europa e qualcosa nel pugliese, turbine idro elettrico. Questo con la tecnologia diversa delle stampanti in 3D: da un progetto, trasferiamo il disegno alla stampante e la stessa lo mette in memoria iniziando a costruire”.
Cosa molto importante, è che l’Airmec ha una linea di ricerca sempre attiva. Oltre ai prodotti eolici e idro elettrici, da poco ha iniziato un progetto di 4 anni su fondi europei che comprende il fotovoltaico, lo stoccaggio in aria compressa, ricerche per il trattamento delle aflatossine, trattamenti sulle spezie con le onde elettromagnetiche.
Molti si chiederanno cosa lega Airmec alla Green Volley, beh è semplice come spiega Marianna Mazzariello, responsabile dell’ufficio tecnico: “Quello che ci lega è il senso di squadra. Perchè anche noi ci confrontiamo, ci scambiamo idee e questo senso di team, di squadra lo dovete usare anche quando vi capulterete nel mondo di lavoro. E’ uno spirito che avete dentro e dovete continuare a promuoverlo. Il datore di lavoro è il nostro coach ma alla fine il gioco lo facciamo noi quindi bisogna che portate avanti nella vita questo spirito che vi caratterizza”.
Una visita soprattutto per le ragazze molto costruttiva che le ha fatto conoscere un mondo nuovo, una nuova realtà che insieme alla Gree Volley si potremme definire vincente.