L’A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura e Sport) organizza l’evento “18° Meeting AICS della Solidarietà” sul tema dell’accoglienza, con il duplice fine di favorire l’inclusione sociale e lo scambio attivo di idee e proposte per lo sviluppo di una società multietnica e multiculturale che possa essere sensibile verso le problematiche dell’accoglienza.
L’iniziativa rientra nel programma di eventi organizzati all’interno del progetto “Meeting della Solidarietà” promosso annualmente dall’AICS. Un momento formativo sui progetti di accoglienza, ospitalità e integrazione dei cittadini stranieri, a cui devono essere garantiti i servizi indispensabili per la presa in carico dei cittadini stranieri (servizi per la mediazione, per l’integrazione, per l’accoglienza, per la tutela legale e per la gestione amministrativa).
All’evento parteciperanno persone impegnate da anni nel terzo settore. Introduce i lavori il Dirigente Nazionale AICS Alessandro Papaccio. Interverranno Antonio Turco, Responsabile Nazionale AICS Politiche Sociali, Mariano Anniciello, presidente ARCI Napoli, Ciro Turco, presidente onorario AICS, Tamara Boccia, responsabile Cultura Benessere e Scuola AICS e Antonella Scala, presidente AICS Campania.
Modera i lavori Maurizio Marcassa, responsabile nazionale Terzo Settore AICS.
Conclude il Presidente Nazionale AICS Bruno Molea.
“Meeting della Solidarietà” vuole essere un invito alla cittadinanza tutta a riflettere sulle tematiche dell’accoglienza e a porsi in maniera autentica nei verso un tema troppo strumentalizzato e stigmatizzato. «L’impegno costante dell’AICS è finalizzato, oltre che a promuovere la cultura dell’accoglienza, a facilitare i percorsi di integrazione e di inclusione sociale, dichiara Alessandro Papaccio Dirigente Nazionale AICS, un’iniziativa che vuole essere soprattutto un momento di aggregazione sociale e culturale, un momento di conoscenza e condivisione delle tematiche di accoglienza ».