AVERSA – Momento no della Sigma Aversa. Al PalaJacazzi arriva la seconda sconfitta di fila dei normanni davanti al pubblico di casa e i ragazzi del presidente Sergio Di Meo possono quasi dire addio alla qualificazione alla Coppa Italia. Un super Wagner Pereira Da Silva con i suoi 20 punti spinge la Kemas Lamipel Santa Croce a conquistare i tre punti in palio con un 3-0 che lascia poco spazio ai commenti. La Sigma combatte nel primo e nel secondo parziale ma poi crolla nel terzo lasciando campo libero ai toscani. La società dopo questa sconfitta comunica il silenzio stampa per tutti i suoi tesserati.
PRIMO SET. La Kemas Lamipel parte subito forte riuscendo a conquistare 4 dei primi 5 punti del match. E nei primi dieci i toscani ne siglano ben 7 con Pereira Da Silva che stampa il 3-7. Sul successivo ace di Colli coach Bosco chiama time-out. Al rientro in campo break normanno: ace di Vigil e -2 (6-8). Santa Croce però non demorde e accelera di nuova: è ancora l’opposto ospite a fare la differenza in diagonale per il 7-12 (già 6 punti del brasiliano). Aversa dimostra di avere orgoglio: con Giacobelli al servizio la ricezione toscana soffre e quando Santangelo passa nel muro per il 12-13 coach Totire ferma tutto chiamando ‘tempo’. Doppio cambio di Bosco: fuori Pinelli e Santangelo per, rispettivamente, Boesso e Grassi. Il pareggio? Proprio dell’opposto appena entrato, Boesso, che in parallela piega le mani alla difesa avversaria per il 14-14. Sorpasso normanno sul 16-15 quando Santangelo tira un ‘bolide’ da 100 chilometri orari che non viene nemmeno visto dagli ospiti. Braccio caldo anche per Libraro: difesa super e attacco micidiale del capitano ed è 18-16. Santa Croce non molla e rimette anche la testa avanti (19-20) ma poi si va punto a punto. Il primo set point è normanno: muro da urlo di Vigil su Pereira e 24-23. Ma viene annullato. Si va ai vantaggi. Muro di Pereira su Libraro e si cambia campo con gli ospiti in vantaggio (24-26).
SECONDO SET. L’ace di Vigil lancia subito un piccolo break per Aversa (5-2). Quando il capitano Libraro ‘copia’ il compagno di squadra il tabellone riporta il risultato di 7-3. Santa Croce però alza il muro e tocca ogni pallone. Risultato? Break di 4 punti e pari a 7. Poi si avanti a suon di cambi palla con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il largo. La Kemas Lamipel poi inizia a difendere qualsiasi pallone e Wagner Pereira Da Silva trova in diagonale il +2 (12-14) che costringe coach Bosco a fermare tutto con un ‘discrezionale’. Al rientro in campo Elia stampa un muro nei tre metri (12-16). E il tecnico della Sigma, per trasmettere serenità ai propri ragazzi, chiede ‘tempo’. Ancora doppio cambio per Bosco (come nel primo set) e i risultati arrivano: Boesso sigla due punti di fila per il 16-19. Entra pure Catena, all’esordio in Serie A, e dopo pochi secondi piazza pure il suo primo punto a muro: 17-19. Il muro di Zonca chiude però un break, alla fine decisivo, che regala il +6 agli ospiti (17-23). Santa Croce conquista 5 set point. Aversa ne annulla ben 4 ma non l’ultimo: Pereira stampa il 23-25. E’ 0-2.
TERZO SET. Coach Bosco prova a cambiare: fuori Pinelli e Santangelo e dentro Grassi e Boesso. Ma il leit motiv della sfida è sempre lo stesso: break immediato della Kemas Lamipel (1-5) e il tecnico della Sigma costretto a chiedere chiarimenti ai propri ragazzi con un time-out. Quando le due squadre tornano in campo Aversa torna -2 (4-6) con Simeonov che trova un bel mani e fuori. Ma è un fuoco di paglia: ancora un break toscano e quando Santa Croce trova il decimo punto ne ha ben 6 da amministrare di vantaggio. Vigil rompe l’incantesimo col primo tempo del 5-11. Il vantaggio della squadra di Totire aumenta quando Wagner Pereira (sempre lui) trova il suo personale 19esimo punto per l’8-17. Ormai il set è andato: Zonca trova un diagonale nei tre metri per il +10 (13-23). Il successivo ace di Colli regala 11 set point. Vigil sbaglia la battuta e la gara finisce 14-25. Vince Santa Croce 3-0.
SIGMA AVERSA – KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 0-3 (24-26; 23-25; 14-25)
SIGMA AVERSA: Pinelli, Boesso 4, Santangelo 12, Vacchiano (L1), Grassi, Vigil Gonzalez 7, Libraro 8, Simeonov 7, Catena 1, Baldari, Marra (L2), Giacobelli 3. All. Bosco. Secondo all. Passaro
KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Andreini ne (L2), Elia 10, Crescini ne, Ciulli, Miscione ne, Colli 12, Zonca 5, Acquarone, Pereira Da Silva 20, Tamburo ne, Taliani (L1), Benaglia 3, Magnani Hage 1. All. Totire. Secondo all. Pagliai
ARBITRI: Alessandro Somansino di Teramo e Rosario Vecchione di Salerno