SALERNO. Nell’era della quarta rivoluzione industriale anche il mondo delle televisione sta vivendo profondi cambiamenti di prodotto e di tecnologia, al fine di perseguire una relazione più personale e informata con il proprio pubblico. Questa trasformazione richiede un utilizzo sinergico delle moderne tecnologie digitali, in grado di fare leva sulla pluralità di dispositivi e fonti informative per comprendere i gusti e catturare l’interesse del pubblico.
L’accademia si interroga sullo scenario futuro attraverso il confronto con i protagonisti del settore, in un’intensa giornata di studi in programma giovedì 23 novembre 2017, ore 10.30, presso il teatro di ateneo del campus di Fisciano. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Aziendali, Management e Innovation Systems e dal Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio.
Finalità del convegno è raccogliere e confrontare le opinioni e le esperienze dei principali attori dell’industria italiana al fine di delineare verso quali scenari tecnologici il mondo della televisione stia rivolgendo l’attenzione, al fine di delineare il contesto operativo in cui audience engagement, ubiquità, IoT, big data e data science possano definire una nuova esperienza utente più coinvolgente e diffusa, in grado di superare i confini dello schermo tradizionale e proiettarsi verso l’universo digitale.
Le relazioni saranno affidate ad otto protagonisti della trasformazione digitale della TV in Italia:
o Leonardo Chiariglione, Cofondatore e Presidente MPEG, CEO di CEDEO
o Massimo Bertolotti, Head of Engineering and Innovation SKY Italia
o Marco Pellegrinato, Vice-presidente HdForum Italia, R&D Director at RTI – Mediaset Group
o Paola Colombo, General Manager Adtech & Business Development Publitalia ’80
o Pedro Valiente, Technology TivùSat
o Ciro Gaglione, Head of Television Application Development SKY Italia
o Alberto Messina, R&D Coordinator at Centre for Research and Technological Innovation RAI
o Eugenio La Teana, Head of Research & Development RTL 102.5 Hit Radio
Introdurrà i lavori Patrizia Capua, giornalista de “La Repubblica”.