Si sono svolti giovedì scorso gli esami di passaggio di grado di karate per la Bellessere a.s.d. team Natalino del presidente Luca Trotto guidati e diretti dal maestro Luciano Natalino.
Gli atleti volturaresi impegnati all’esame hanno ottenuto dei buoni risultati, grazie al loro costante lavoro e impegno annuale e con determinazione hanno sostenuto esami lodevoli.
Gli atleti hanno superato brillantemente le prove richieste di Kihon (tecniche fondamentali), Kata (forme), e kumite (combattimento libero con avversario), mettendo a frutto il lavoro di preparazione e dimostrando un livello tecnico eccellente.
La Commissione Tecnica ha visto i karateka raggiungere degli ottimi risultati che provano la qualità del lavoro sportivo svolto ricevendo consensi e complimenti dalla commissione stessa.
Dal punto di vista della formazione fisica il karate, usando i quattro arti indistintamente e un’infinita varietà di posture e schemi motorii, risulta una delle pratiche sportive più complete.
Praticare questa disciplina contribuisce ad irrobustire la struttura ossea, articolare e muscolare.
È un eccellente esercizio per la coordinazione, insegna la respirazione diaframmatica (naturale), sviluppa un’eccezionale prontezza di reazione e un grado elevato di attenzione. Insegna il rispetto per gli altri e per il mondo che ci circonda, sviluppa grande autocontrollo ed equilibrio psicofisico.
Continua così l’incessante intesa tra il presidente dell’associazione Bellessere a.s.d. Luca Trotto e il maestro Luciano Natalino, pronti a nuove sfide sportive.