Sono ben 41 le associazioni i cui progetti, grazie all’ultimo Bando di Microprogettazione Sociale, saranno finanziati dal Centro Servizi per il Volontariato Irpinia Solidale. Il bando è finalizzato a incentivare la progettualità delle Organizzazioni di Volontariato, quale strumento di crescita del Terzo Settore e come contributo all’infrastrutturazione sociale.
Le associazioni hanno avuto la possibilità di presentare le proprie proposte progettuali relative alla realizzazione di azioni che potessero favorire la sperimentazione ed il potenziamento di buone prassi del volontariato con particolare attenzione all’attivazione di processi di cittadinanza attiva e inclusione sociale.
Grazie al finanziamento le associazioni potranno rafforzare i servizi e le attività che le normalmente offrono sul territorio.
Su 48 progetti presentati dalle OdV 41 sono stati valutati positivamente dalla commissione tecnica nominata dal Consiglio Direttivo del CSV. 20 le iniziative in rete, realizzate in partenariato con altre associazioni o enti (tra cui comuni, istituti scolastici e parrocchie) e con almeno il 50% di partnership associativa volontaria. 21 i progetti con capofila una singola OdV legge 266/91”. Molteplici le aree di intervento delle proposte presentate: dall’ istruzione all’assistenza sociale e socio-sanitaria, dall’ambiente alla tutela dei diritti, fino alla cultura. Le azioni sono rivolte ai minori e giovani, ai disabili, agli immigrati e, in generale, alle fasce deboli.