L’aria di montagna molto piacevole con la complicità del bel paesaggio circondato dal verde incontaminato delle montagne irpine: è lo scenario del Lago Laceno e sarà ancor più valorizzato domenica 18 giugno con lo svolgimento del Trofeo Mtb XC Altopiano Lago Laceno.
La manifestazione vuole coniugare in primis sport e spettacolo sulle ruote grasse e tacchettate. Dietro ad esso vi è un minuzioso lavoro di organizzazione e di sinergie con enti, istituzioni e sponsor grazie ad uno staff dinamico che comprende le realtà Linea Bici e Asd Laceno Bike, tra gli organizzatori materiali dell’evento valevole per il circuito regionale campano X-Cross.
Il tracciato si snoda lungo i sentieri del Laceno, con pendenze e fondi variabili, tratti di sottobosco e radure, terreno battuto e pietraie. Il percorso è un circuito di media difficoltà tecnica per un totale di circa 7 chilometri da ripetere più volte a seconda delle categorie. Il dislivello è di circa 280 metri a giro. La partenza e l’arrivo sono posizionati nella radura in prossimità del Museo del Territorio nell’area antistante il bar “La Lucciola”; di qui gli atleti, lasciando alle spalle l’anello in asfalto dell’altopiano, percorreranno il circuito di gara in senso antiorario, dirigendosi verso le pendici dei Serroncelli, del Cervialto e del Cervarolo, attraversando bellissimi boschi di faggio e radure verdi.
La gara è aperta alle E-Bike con partenza separata alla fine della manifestazione X-Cross, il circuito di riferimento della mountain bike cross country sotto l’egida della Federciclismo Campania.
Una domenica speciale per la mountain bike e il territorio del Lago Laceno con una serie di eventi (raduno moto, raduno Alfa Romeo e Sagra del Tartufo) nell’evento:
ISCRIZIONI E MODALITA’
I tesserati della Federciclismo hanno l’obbligo della doppia iscrizione tramite fattore K (Id Gara 127626) e Mtbonline, mentre per tutti gli altri partecipanti iscrizione solo su www.mtbonline.it , non sono ammessi partecipanti con il certificato medico. Il costo d’iscrizione di 15 euro (esclusi gli agonisti) dovrà essere versato direttamente la mattina della gara in loco al momento del ritiro del numero pettorale. Per ogni cinque partecipanti della stessa società il sesto è gratis. Il cronometraggio avverrà con microchip con costo noleggio di 2 euro da pagare sempre la mattina della gara. La quota di iscrizione alla gara comprende:
– Pacco gara (garantito ai primi 150 iscritti) costituito in gran parte da prodotti tipici locali
– Cronometraggio
– Rifornimento in gara
– Assistenza medica
– Servizio docce
– Fotografo ufficiale evento (buono gratuito n.1 foto)
– Pasta party con prodotti tipici locali (pasta e fagioli e caciocavallo impiccato) e con possibilità su richiesta di utilizzare prodotti senza glutine
– Lavaggio bici