Ottime notizie per la musica irpina nella prima giornata della nona edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall’Accademia Musicale “Mille e una nota”, in programma al Teatro Comunale di Airola (Benevento) da domenica 21 fino a domenica 28 maggio. Prosegue l’inarrestabile percorso di crescita della giovanissima Giovanna Del Balzo, classe 2007. Dopo i primi posti assoluti del 2013 e del 2015, arriva nel 2017 il terzo primo posto assoluto nella categoria A della sezione Musica Jazz-Musica Leggera del “Città di Airola”, cui si aggiungono ulteriori riconoscimenti maturati in Italia (finalista al Festival Lausdomini e al prestigiosissimo Premio Mia Martini nel 2015) e all’estero (unica artista a rappresentare l’Italia nella categoria di appartenenza, 6/9 anni, alla quinta edizione del Festival Internazionale di Musica Popolare e Danza “Abanico”). La baby cantante di Cervinara (Avellino) si è imposta sull’agguerrita concorrenza puntando su uno dei suoi cavalli di battaglia: il brano La bambola che, scritto da Ruggero Cini, Franco Migliacci, Bruno Zambrini, ha rappresentato il primo successo significativo di Patty Pravo.
L’interprete irpina ha convinto una prestigiosa Commissione, presieduta dal M° Enzo Campagnoli, percussionista, oboista, arrangiatore, insegnante di canto ad Amici di Maria de Filippi (dal 2013) e direttore d’orchestra al Festival di Sanremo (2016 e 2017). A coadiuvare Campagnoli, oltre al direttore artistico Anna Izzo, il vocal coach Marco Vito, stretto collaboratore di Riccardo Cocciante, la cantautrice Milena Setola e il logopedista Emanuele D’Onofrio.
Un altro primo posto è arrivato in Irpinia grazie alle doti canore di Marianna Tutela, quindicenne vocalist da Grottaminarda. La cantante ha deliziato il pubblico presente interpretando con straordinaria maturità due canzoni: l’italiana Tutta colpa mia, di Emma Marrone, Cosimo Angiuli, Giovanni Pollex e Francesco Cianciola e presentata al Festival di Sanremo 2017 da Elodie, e I Put A Spell On You, canzone composta da Screamin’ Jay Hawkins nel 1956 e da allora eseguita da tantissimi artisti (tra gli altri Nina Simone, Tim Curry, Audience, Marilyn Manson, Diamanda Galas, Joe Cocker, Jeff Beck e Joss Stone, David Gilmour, Annie Lennox). Per le due esecuzioni Marianna si è guadagnato il primo posto nella categoria B con una votazione di 98/100.
Numerosi altri musicisti provenienti da Avellino e provincia sono attesi nei prossimi giorni ad Airola per concorrere nelle altre sezioni del Concorso.
Il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, infatti, si articola nelle sezioni Solisti, Juniores, Musica da Camera – Arpa, Canto Lirico, Musica Jazz-Musica Leggera, Scuole Medie e Licei ad Indirizzo Musicali, Scuole Medie non Statali, oltre al prestigioso Premio di Interpretazione Pianistica “Francesco Moscato”. Per i vincitori delle varie categorie e i vincitori assoluti del Concorso sono previsti premi per un totale di 10mila euro.
La competizione musicale ha ottenuto per l’edizione 2017 circa milleduecento iscritti, provenienti da tutta Italia (compresa la prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale di Imola) e da Russia, Giappone, Corea del Sud, Cina, Hong Kong, Germania e Georgia, grazie al prestigio delle Commissioni giudicanti che annoverano nomi di assoluto rilievo nel panorama mondiale della musica classica (Daniele Petralia, Alexandra Oikonomou, Giuseppe Devastato, Raffaele Desiderio) e leggera (Enzo Campagnoli). Nel corso delle otto edizioni precedenti, il “Città di Airola”, ideato, fondato e diretto da Anna Izzo, ha distribuito circa 70mila euro in premi e borse di studio e ha portato nel cuore della Valle Caudina circa 4500 concorrenti e oltre 20mila presenze complessive nei giorni di esibizione.