Al via la “Settimana Mondiale della Tiroide”: dal 21 al 27 maggio sono previste iniziative in tutto il mondo sul tema “Tiroide e Benessere”, e anche l’Irpinia, come sempre, sarà protagonista. Infatti l’Ameir, l’Associazione malati endocrini irpina, presieduta dal dottor Felice Leone, anche in occasione dell’edizione del 2017 ha organizzato e promosso una serie di iniziative mirate al miglioramento della qualità delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche per le patologie endocrine, puntando sulla diagnosi precoce e sull’educazione sanitaria.
Il giorno 23 maggio gli specialisti e i volontari dell’Ameir saranno presenti presso l’Istituto Comprensivo di Mercogliano, mentre il giorno 25 maggio saranno operativi presso il V Circolo Didattico “G. Palatucci” di Avellino. In quelle sedi, a partire dalle ore 9.00, con il coordinamento del dottor Fiore Carpenito, esperto e noto endocrinologo, si svolgeranno incontri alla presenza di insegnanti e alunni per trattare e approfondire le tematiche riguardanti l’importanza del corretto apporto di iodio a tutte le età per un regolare funzionamento della tiroide.
Sul versante della prevenzione, il giorno 24 maggio, a partire dalle ore 15,30, presso la sede dell’Associazione, in via Tagliamento (palazzo ex Eca) ad Avellino, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a visita specialistica e a ecografia tiroidea. Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: 3388833446 e 3385631636.