Il concerto reading di Mariano Rigillo al Castello di San Barbato a Manocalzati

Ancora il Castello di San Barbato a Manocalzati sarà naturale palcoscenico del concerto reading “NATALE E AMORE” domenica 22 gennaio, alle ore 18,30con ingresso libero. L’evento, inizialmente programmato per l’8 gennaio e rimandato a causa della neve, proporrà uno spettacolo intenso e divertito che gli attori Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, volti noti del teatro e della televisione, accompagnati dal canto e dal pianoforte di Emilia e Paolo Zamuner, condurranno sul delicato filo di una memoria che da letteraria e musicale diventerà di volta in volta memoria di vita ed esplorazione di sentimenti. Un vortice dolce ed emozionante, che accompagnerà lo spettatore ad un leggero, ironico e sorridente incontro con se stessi. Ma anche un omaggio al Natale, per evocarne le atmosfere, attraverso alcune delle più belle poesie …e a rendere ancora più intensa la lettura di Mariano Rigillo, grande interprete della tradizione teatrale italiana classica e contemporanea, e della sua compagnia  Anna Teresa Rossini, ci sarà la musica della straordinaria voce di Emilia Zamuner che affronterà un raffinato programma di brani, dai classici napoletani alle emozioni del jazz.
 
Mariano Rigillo, napoletano, si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma e ha come primi maestri Orazio Costa e Sergio Tofano. Dopo il diploma, nella seconda metà degli anni’60, si afferma come uno dei più promettenti interpreti teatrali, convincente sia nel repertorio classico (Seneca, Giordano Bruno, Shakespeare, Goldoni) che moderno (Bertolt Brecht, Giuseppe Patroni Griffi). Proprio con Patroni Griffi si mette in luce con Napoli, notte e giorno e Napoli, chi resta e chi parte e debutta al cinema in Metti una sera a cena (G.Patroni Griffi, 1969). Vincitore di numerosi premi, calca da decenni i palcoscenici di tutta Italia.
Anna Teresa Rossini ha lavorato nel cinema ha lavorato al fianco di Massimo Troisi nel film del 1991 Pensavo fosse amore invece era un calesse, mentre in televisione è apparsa nella miniserie televisiva College e nella serie Rex. In teatro ha debuttato nel 1969, dopo aver completato l’Accademia Nazionale d’Arte DrammaticaSilvio D’Amico“, nell’Orlando furioso diretto da Luca Ronconi. È stata da allora interprete di lavori sia drammatici che brillanti. In teatro lavora anche accanto al suo compagno Mariano Rigillo (2009, Buongiorno contessa, Romolo il Grande, di Friedrich Durrenmatt), Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello (2012) accanto al quale ha interpretato anche il film del 2004 Le Grandi Dame di Casa d’Este.
Emilia Zamuner, nata a Napoli, ha frequentato la scuola di Teatro del Teatro delle Palme di Napoli, partecipando alla messa in scene del musical “Notre Dame de Paris”. Ha collaborato con diversi musicisti tra cui Marcio Rangel, Marco Sannini, Giulio Martino, Francesco D’Errico, Gianni Conte, Carlo Lo Manto, Andrea Rea, Achille Succi, Danilo Blaiotta, Alessandro Castiglione ecc. Nell’estate 2013 è stata la voce solista accompagnata dall’Orchestra sinfonica della Magna Grecia  in due importanti concerti a Taranto e a Matera, in ricordo di Whitney Houston. Con il cantante e chitarrista Carlo Lomanto, porta avanti un progetto dedicato a due grandi miti del jazz “Ella & Luis” che sta ottenendo notevole successo.
 
Alle ore 17.00, prima del concerto, è previsto il Convegno “Fiano Fiano, quale futuro?” Focus sui vini e gli altri protagonisti della filiera agroalimentare e sull’ospitalità in Irpinia.
Interverranno, moderati da Annibale Discepolo e dopo i saluti di Lucio Tirone, sindaco di Manocalzati, Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania; Francesco Alfieri, Consigliere del Presidente della Regione Campania per Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca; Piero Mastroberardino, presidente Istituto Grandi Marchi, Salvatore Loffreda, Direttore Coldiretti Campania; Oreste La Stella, presidente Camera di Commercio Avellino; Sandro Strumia, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Giuseppe Silvestri, Presidente Unpli Avellino; Franca De Filippis de “La Pergola” di Gesualdo; Angelo Maglio, Agronomo e sommelier Ais.
 
Alle ore 19,30, subito dopo il reading musicale, ci sarà una degustazione con protagoniste alcune delle eccellenze del territorio irpino: dai vini del Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia, ci sarà il saluto del presidente Stefano Di Marzo a quelli di D’Antiche Terre e Historia Antiqua (Manocalzati), Ventitre’Filari e Tenuta Ciampi (Montefredane); dai formaggi di Carmasciando (Guardia Lombardi) ai Salumi d’Irpinia di Luigi Giovanniello di Trevico, ai prodotti del Caseificio del Principato (Montoro), dalla cipolla Ramata di Montoro di Gb Agricola ai dolci firmati DolciArte di Carmen Vecchione di Avellino e Antica Pasticceria Vignola di Solofra; l’olio di F.A.M. di Venticano, le birre artigianali di Frieden Beer di Montefredane, i liquori artigianali dei Padri Benedettini dell’Abbazia di Montevergine.
 
Gli eventi fanno parte del Festival “Incontri d’estate…E NON SOLO”, progetto promosso dal Comune di Manocalzati in partenariato con i Comuni di Tufo e Candida, e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014/2020..