Dopo l’apprezzamento dei sindaci arriva anche un riconoscimento ufficiale per “Comuni in comune”. Il progetto di marketing territoriale ha infatti ricevuto il patrocinio morale da parte della Provincia di Avellino, che nella lettera firmata dal Presidente Domenico Gambacorta autorizza all’uso del marchio dell’Ente e della relativa dicitura “con il Patrocinio della Provincia di Avellino” su tutto il materiale divulgativo inerente l’iniziativa.
Nella lettera indirizzata alla Pixhart, società romana promotrice del progetto, si legge inoltre che l’iniziativa di promozione del territorio viene considerata dall’Ente di Palazzo Caracciolo come “meritevole di attenzione”. Un riconoscimento importante, che fornisce ulteriore prestigio ad un’iniziativa che in poco più di un anno ha affiliato in Irpinia oltre un terzo dei Comuni e che dallo scorso Dicembre è sbarcata anche nel Sannio e nel Salernitano, dove i responsabili del progetto hanno in programma una fitta rete di appuntamenti con gli Amministratori Locali.
Prossima tappa è l’incontro con il Sindaco di Benevento Clemente Mastella, mentre in dirittura d’arrivo la convenzione con il Comune di Pontecagnano Faiano. In Irpinia continuano gli incontri con i Sindaci, in particolare con l’Amministrazione di Avellino, che dovrebbe a breve portare in giunta il protocollo d’affiliazione. Quest’ultima garantirebbe anche al capoluogo irpino, come già accaduto per gli altri Comuni aderenti, la possibilità di rientrare nell’ampio circuito promozionale e di sostegno agli eventi culturali ed artistici realizzato attraverso la creazione di una rete informativa territoriale su scala interregionale (il progetto è difatti già presente nel Lazio). L’obiettivo è quello di stimolare la conoscenza del territorio, per di più in forma totalmente gratuita per le casse comunali delle realtà aderenti.