Cava de Tirreni, presentazione del libro “Eve, la bambina che voleva volare”, di Arianna Pisapia

Venerdì 20 gennaio 2017, alle 18,15, presso la bellissima Sala di rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, sarà presentato il libro Eve, la bambina che voleva volare, di Arianna Pisapia (Edizioni Rapsodia).
Dopo i saluti del Sindaco Vincenzo Servalli, attraverso brevi relazioni, scattanti conversazioni, musiche e letture, interverranno, con l’autrice  Arianna Pisapia, il conduttore Franco Bruno Vitolo, l’illustratrice del libro Chiara Savarese, l’attrice Brunella Piucci, la pianista Noemi Ricciardi.
 
Grazie anche alle suggestioni del titolo, al formato grande con limitato numero di pagine, alle magiche tonalità della copertina, alle variazioni di colore ed alle aeree figure dell’interno, il libro potrebbe sembrare una normale favola per bambini. Invece non lo è e per certi versi, pur avendo il sapore di una favola, non è neppure una favola.
Attraverso una scansione di tempi tipica di un diario, con “interventi” brevi ed intensi, alternando frasi in soggettiva e narrazione esterna, Arianna Pisapia (cavese doc, insegnante di lingue, scrittrice per gioco e per passione) racconta di Eve, del suo desiderio di volare, dell’intatto stupore di fronte alle cose, della paura di diventare grande, delle ansie, della difficoltà di prendere decisioni. Sensazioni, pensieri, emozioni che fanno parte dell’essere umano, qualunque sia la sua età.
Eve quindi non è solo una bambina. Eve siamo noi. E il libro di Arianna Pisapia è la favola del nostro cammino nella vita.