La Fondazione Mario Diana Onlus è il nuovo partner del XVI Spot School Award, questo grazie alla condivisa attenzione per i giovani talenti e la loro formazione, unita al desiderio di offrirgli un’opportunità per dimostrare talento creativo e aiutarli a creare le basi per il proprio futuro.
La Fondazione Mario Diana Onlus, istituita dai familiari dell’imprenditore casertano Mario Diana, vittima innocente della criminalità organizzata, nasce nel giugno 2013 con l’intento di promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico (nazionale e locale), la ricerca tecnica e scientifica; sviluppare la sensibilità ambientale; incentivare l’innovazione; favorire l’educazione, l’istruzione e la formazione professionale dei giovani.
Dall’incontro con Spot School Award e la condivisione dei valori etico-professionali che il Premio promuove da anni verso i giovani creativi, nasce la volontà di condividerne gli obiettivi attraverso un brief sul tema dell’economia circolare: un modello di economia “pensata per potersi rigenerare da sola”, da contrapporre alla sempre più insostenibile economia lineare dei rifiuti.
Il concorso esclusivamente riservato a giovani e studenti di comunicazione e pubblicità iscritti a corsi di advertising, tecnologie multimediali ed audiovisive, graphic design, marketing, digital marketing, fotografia, copywriting, art direction, presso scuole e università sia italiane che straniere, vede in concorso anche il brief di informazione sull’Aids di Caritas Italiana, il crowdfunding per Goletta Verde di Legambiente, e la sfida per la campagna da contrapporre al #FertilityDay.
Negli anni, già altre associazioni ed Enti No-Profit hanno aderito a Spot School Award, mettendo a disposizione i loro brief in un modello di collaborazione win-win dove la promozione del talento sposa le necessità etiche prima che estetiche della comunicazione sociale, tra le altre: Caritas Italiana, Legambiente, Parkinson Italia Onlus, Aisla, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, AriSLA, SOS Villaggi dei Bambini, Comune di Salerno, e molte altre.
Per i suoi valori lo Spot School Award è patrocinato fin dalla prima edizione dal Senato della Repubblica e da diverse Associazioni di categoria come Ferpi, Unicom, Associazione Autori d’Immagini; inoltre è supportato dal Comune di Salerno, Rai Pubblicità.