Una invasione di giovani per le vie del paese di Santa Paolina dove si è aperta la “Mostra del tombolo e del greco di Tufo – Raccontare il territorio del Greco di Tufo docg””, un’iniziativa resa possibile, insieme al Comune di Torrioni, dalla fattiva collaborazione della locale Pro Loco.
Si tratta di un “intervento co-finanziato dal POC CAMPANIA 2014-2020. “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”.
Gli alunni degli Istituti Superiori Amatucci, Manlio Rossi Doria e Agrario di Avellino, accompagnati dai docenti, hanno visitato le cantine che producono il greco i Tufo, poi accolti dalla musica degli zampognari e dal sindaco Angelina Spinelli, hanno attraversato le vie del paese per visitare le botteghe artigiane, conoscere glia antichi mestieri e ammirare i lavori realizzati a tombolo esposti nel Museo del Tombolo.
Santa Paolina ospita le delegazioni di 4 località italiane dove si lavora ancora l’antica arte del tombolo: Cantù, Mirabella Imbaccari (Catania), Alta Valle Varaita (Cuneo) e Gallo Matese (Caserta), oltre la delegazione di Montefusco.
Quella del tombolo è un’arte tanto affascinante quanto elaborata. La tecnica di realizzazione di questi merletti è, infatti, lunga e complessa e consiste nel puntare dei piccoli fusi su un cuscino (chiamato, appunto, “tombolo”) creando un disegno o un motivo, per poi intrecciare attorno ad essi un filo bianco di lino o cotone. Splendidi i merletti in mostra: ognuno i loro racconta una storia affascinante. Ad esempio nel cuneese la fattura del merletto che componeva i copricapo delle donne ne indicava la condizione sociale o se fosse ancora in età da marito.
Oggi il merletto, come avviene a Cantù, è utilizzato in lavori di design, costituendo il futuro per molti giovani. Firme dell’alta moda sempre più spesso richiedono i pizzi e i merletti realizzati a colpi di fusello per impreziosire i già costosi capi d’abbigliamento.
La Mostra del Tombolo e del greco di Tufo Docg continua:
Domenica 18 dicembre a Santa Paolina:
(orario mostra: 10.00-12.00 – 17.00-20.00)
ore 10.30: Accoglienza delle associazioni invitate alla Mostra.
Visita alla Scuola di Tombolo
Visita al Museo del Tombolo
Esposizione del tombolo delle delegazioni ospitate
Esposizione e degustazione del Greco di Tufo delle cantine locali
Esposizione di artisti e prodotti artigianali di pregio
Visita alla Chiesa Madre di Santa Paolina
Esibizione del gruppo musicale “Montemaranese”
Martedi 20 dicembre a Torrioni:
ore 10.00 Sbandieratori e sfilata per le vie del paese
ore 10.30 Corteo storico del principe Aione e della sua corte e mostra degli antichi mestieri
ore 11.30 Convegno “Tutela del patrimonio materiale ed immateriale: Turismo sostenibile nel verde irpino” e presentazione del Villaggio Montenigro
ore 19.00 Spettacolo poetico teatrale con il cantastorie Maurizio Picariello