Roma – Il giorno 15 dicembre 2016 ore 16.00 in Avellino presso l’Associazione della Terza Età Università Irpina Tempo Libero di Via Olindo Preziosi n.10, ASSO-CONSUM Associazione di tutela dei consumatori riconosciuta a livello nazionale dal Ministero dello Sviluppo economico, con il patrocinio della FEDUF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, terrà l’incontro “CURA I TUOI RISPARMI”, un’iniziativa rivolta alla cittadinanza per informarla dei sistemi di tutela dei risparmi, sia in ambito bancario che finanziario.
Nel nostro Paese la problematica dell’educazione al risparmio è molto controverso e dibattuto, tuttavia ogni anno milioni di italiani vedono sottarsi anni di risparmi e duri sacrifici a fronte di investimenti sbagliati o frutto di errate scelte, molto spesso conseguenti scarsa informazione ed erronee indicazioni degli intermediari.
Per questo motivo Asso-consum ha da anni avviato un programma di incontri sul territorio nazionale per cercare di avvicinare i consumatori sul tema e ridurre i loro rischi, ed in questa occasione ha avallato la richiesta della sede di Avellino nella persona dell’Avv. Francesco Corbo per organizzare l’evento per la cittadinanza di Avellino.
L’incontro avrà l’obiettivo di informare i consumatori sui principali rischi e sui possibili accorgimenti, utili per ridurre le perdite a fronte delle normative esistenti e di quelle ultimamente introdotte.
Si affronteranno e diffonderanno tecniche di diversificazione delle scelte di investimento e nei contratti bancari, con un punto di vista by-partizan frutto della presenza di interventi sia dei rappresentanti delle associazione dei consumatori Marco Grisotto – Responsabile Nazionale Asso-consum Banche e Finanza e Giuseppe Del Giudice – Responsabile Legale Asso-consum, sia del mondo bancario, Giustino Trincia Responsabile Nazionale Rapporti con i consumatori di ABI – Associazione Bancaria Italiana, nonché Valentina Panna – Responsabile Nazionale della Fondazione per l’Educazione Finanziaria di ABI.
L’incontro rivolto a tutta la cittadinanza darà la possibilità al termine ad interventi dei partecipanti per approfondire ogni possibile riflesso sui temi trattati.