Montoro, «III PALIO DEI PRESEPI» chiama a raccolta gli amanti del presepe ed in esclusiva il maestro artigiano ANTONIO CANTONE della bottega CANTONE& COSTABILE
Rassegna di presepi della Città di Montoro», da giovedì 8 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017 nello splendido Convento di Santa Maria degli Angeli sito a Torchiati di Montoro in via San. Francesco (AV)
Adesioni all’iniziativa entro il 30 novembre 2016.
Paola Guarino consigliere comunale, una donna innamorata del Natale e in particolare del presepe, intenzionata a realizzare una grande mostra di presepi durante le prossime festività natalizie della città di Montoro.
La città di Montoro, organizzerà la III rassegna de «Palio dei Presepi della Città di Montoro», che si terrà da giovedì 8 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017 nello splendido Convento di Santa Maria degli Angeli sito a Torchiati di Montoro in via San. Francesco (AV) (ingresso gratuito).
Quest’anno come Presidente di giuria, la Città di Montoro ha invitato a partecipare il Maestro artigiano Antonio Cantone della Bottega Cantone e Costabile sita a siti in via Benedetto Croce 38, Centro Storico di Napoli. In Piazza San Pietro è stato allestito per la prima volta un presepe napoletano. L’opera si intitola “Francesco 1223 – Francesco 2013″ è stata realizzata e donata al Papa dalla Bottega “Cantone e Costabile” con il patrocinio della Curia di Napoli nella persona del cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli e con il patrocinio del presidente della Regione Campania.
Il Palio chiama a raccolta artisti, collezionisti, studenti, semplici amanti e appassionati, grandi e piccini, della riproduzione delle scene della nascita di Nostro Signore Gesù Cristo. Chiunque sia interessato a partecipare alla rassegna, esponendo le proprie opere, può farlo presentando l’apposito modulo di adesione, debitamente compilato, a uno dei seguenti recapiti entro mercoledì 30 novembre 2016: con una mail all’indirizzo di posta elettronica info@mi.av.it ; via fax al numero 0825 523220; tramite posta ordinaria ad Piazza Michele Pironti – 83025 Piano di Montoro (AV) – Italia; personalmente all’ufficio protocollo della sede comunale.
I moduli di adesione potranno essere scaricati dal sito internet http://www.montoro.gov.it .
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero: 366 1653 939
Tra i propositi della Consigliera Paola Guarino, quello di coinvolgere gli scolari, facendoli prendere parte alla rassegna con lavori propri o la propria presenza. «L’obiettivo è far lavorare assieme i ragazzi, facendo comprendere loro l’importanza della collaborazione, affidando a ciascun gruppo mansioni diverse, ma con il medesimo scopo; di aprirsi alla città e al territorio, per poter essere pienamente parte di un’iniziativa di questi ultimi; di cimentarsi in un lavoro nuovo, per scoprire l’emozione che può dare realizzare qualcosa con le proprie mani, arricchendo il proprio bagaglio culturale; di confrontarsi con altre scuole e altri amanti di quest’arte, senza dover prevalere gli uni sugli altri; di poter dire orgogliosi che il Palio dei Presepi è stato realizzato anche grazie al loro contributo», spiega la Guarino.