Tra le iniziative promosse dall’Associazione Irpinia Mia a Trevico

Tra le iniziative promosse dall’Associazione Irpinia Mia a Trevico, nella prestigiosa sede del centro culturale Giuseppe Scola, va segnalato l’evento del 13 agosto che ha proposto la proiezione di un pezzo teatrale scritto e diretto dalla prof Elena Cuoco, originaria di Trevico e residente a Benevento. Da diversi anni la prof Cuoco realizza a scopo benefico degli spettacoli concentrati su argomenti di attualità, affidati ad attori dialettali che con entusiasmo interpretano il testo sotto la regia attenta dell’autrice, offrendo perfomances di spessore accluse di contenuti interessanti ed incisivi. Lo spettacolo di quest’anno, promosso come sempre dal Rotary Club di Benevento, e rappresentato con successo in teatro, mette in scena l’anticomformismo dei giovani, fatto di rapporti interpersonali difficili che sfociano spesso nell’arroganza e nell’indifferenza, complice una diffusa dipendenza dal web, che confina il giovane nell’isolamento.”I nuovi barbari”, questo il titolo della piéce che ha suscitato interesse e alimentato un ampio dibattito che si è svolto l’indomani della proiezione, proprio per dare voce ai commenti del pubblico.
A Gesualdo, invece, nell’ambito dell’iniziativa Saperi e Sapori, l’Associazione ha allestito, presso le cucine del castello Carlo Gesualdo, la mostra „Le 7 RADICI“ utilizzate in cucina, curata da Paolo Picone, Rossella Flammia e Walter Giovanniello.
La mostra si è conclusa il 19 agosto con la presentazione del libro „A chi appartieni? Ettore Scola – Trevico“ di Giuliana Caputo e Mariangela Cioria, ed il Convegno „Gesualdo e dintorni. Alla ricerca delle antiche RADICI“