Mario Baudino
Giornalista, poeta, saggista e romanziere, scrive per il quotidiano La Stampa, occupandosi di cultura e curando la rubrica settimanale Cartesio.
Ha esordito come autore di poesie nel 1978 per l’antologia La parola innamorata (Feltrinelli). Successivamente ha composto raccolte in versi, edite da Guanda: Una regina tenera e stupenda nel 1980; Grazie nel 1988, per cui si è aggiudicato il Premio Montale; nel 1999 Colloqui con un vecchio amico (vincitore dell’anno successivo del Premio Brancati) e Aeropoema nel 2006. Tra i suoi saggi sono: Al fuoco di un altro amore. La letteratura fra passione e seduzione (Jaca Book, 1986), Il gran rifiuto. Storie di autori e di libri rifiutati dagli editori (Longanesi, 1991, ripreso da Passigli nel 2009), Voci di guerra. 1940-1945. Sette storie d’amore e di coraggio (Ponte alle Grazie, 2001), Editoria con autori vari (Bompiani, 2001) e Il mito che uccide (Longanesi, 2004). Inoltre, ha pubblicato i romanzi: In volo per affari (Rizzoli, 1994), Il sorriso del druida (Sperling & Kupfer, 1998), vincitore del Premio Scalea, Per amore o per ridere (Guanda, 2008), Ne uccide più la penna. Storia di crimini, librai e detective (Rizzoli, 2011) e Lo sguardo della farfalla (Bompiani, 2016).
Lo sguardo della farfalla (Bompiani)
La vita è piuttosto eccitante per Demi, Duccio e Matteo, librai di un paese di montagna del Piemonte. Ma lo diventa ancor di più quando ricevono l’incarico di valutare un’immensa biblioteca, ereditata in modo alquanto oscuro da un professore universitario. A procurare loro un’avventura degna di un romanzo gotico sono una villa che pare infestata dai fantasmi e i misteri che affiorano durante il lavoro: la scomparsa di un libro dal titolo ambiguo, le indagini di una giornalista d’assalto e la curiosità sospetta di una imprevedibile cliente. In una caccia al tesoro che si consuma tra le pagine di libri antichi e fra le cronache del presente e del passato, Mario Baudino intreccia una trama piena di colpi di scena dove i tre improbabili investigatori verranno a capo di un lontano segreto legato agli anni di piombo.