Quinto appuntamento Domenica 12 Giugno, ore 20.30, con i salotti della 10a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in concorso per il Premio costadamalfilibri, che sarà consegnato il 17 Luglio a Cetara.
A Minori, lungo il Corso Vittorio Emanuele, Caffè Umberto, protagonisti il giallo d’inchiesta di “Cianuro a San Lorenzo. La storia di Francesca Moretti” di Mauro Valentini, edito da Sovera, e l’arte del palcoscenico in “Teatrocontinuo. Un’isola di ricerca” di Francesco Puccio e Luciana Roma pubblicato da Carocci.
Dopo “40 passi. L’omicidio di Antonella Di Veroli”, piccolo caso mediatico e letterario, Mauro Valentini, scrittore romano e blogger per vocazione, in “Cianuro a San Lorenzo” torna ad analizzare un “caso irrisolto” dei misteri italiani. Il 22 febbraio 2000 Francesca Moretti, giovane sociologa marchigiana che vive a Roma nel quartiere di San Lorenzo, arriva in codice rosso al pronto soccorso dell’Ospedale San Giovanni. Ogni tentativo di rianimarla risulta inutile, la ragazza muore poche ore dopo. Com’è morta Francesca? Tutti pensano subito ad uno choc da farmaci, poi però, dopo cinque mesi arriva la risposta dall’Istituto di Medicina Legale: Francesca è morta per avvelenamento da cianuro. Com’è stato possibile? Chi ha somministrato il cianuro a Francesca? Chi poteva volere la morte di una ragazza modello, impegnata nel sociale, circondata da persone che le volevano bene? Ma soprattutto: Francesca è stata davvero uccisa?
“Teatrocontinuo. Un’isola di ricerca”, curato da Francesco Puccio e Luciana Roma, è un viaggio nel teatro come linguaggio d’arte e come processo culturale, la riflessione che Angelo Nin Scolari, scomparso nel 2008, ha compiuto a partire dalle linee direttive con cui i maestri del Novecento hanno sovvertito la scena tradizionale. E così, dopo gli incontri con Julian Beck, Peter Brook, Jerzy Grotowski, Eugenio Barba, nel 1975 fonda appunto “Teatrocontinuo”, un’esperienza artistica unica. Ma è anche una storia individuale, un’esperienza di indagine artistica e di generosità professionale. Non tanto un manuale, quanto un libro sull’importanza del concetto di gruppo, una ricerca oltre il tempo senza tempo del Teatro.
Il salotto letterario, guidato da Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, si snoderà con le sottolineature musicali di Manuele Rispoli.