Un nuovo appuntamento con i salotti della 10a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in concorso per il Premio costadamalfilibri, che sarà consegnato il 17 Luglio a Cetara.
A Furore, nella Chiesa di Santa Maria della Pietà, Giovedì 9 giugno, ore 20.00, protagonisti il dolce nettare nel “Nel nome del Vino” di Gioconda Marinelli e Antonio Valerio, edito da Homo Scrivens, ed una grande giornalista del passato in “Piccole anime. L’Ottocento di Matilde Serao” di Fausto Baldassare, pubblicato da Arturo Bascetta Edizioni.
Una narratrice, Gioconda Marinelli, e un viticoltore, Antonio Valerio, si incontrano insieme alla freschezza e alla suggestione di un calice di vino. Nasce così una storia “Nel nome del Vino” dove vini e leggende si intrecciano con saggezza e poesia, come una fiaba, che scorre tra realtà e fantasia. Raccontano della comune terra natia, il Molise, una regione piccola, ma traboccante di storia e tradizioni, di cultura e arte, di straordinarie bellezze naturali. Una terra fuori dal tempo e dal mondo, grondante di sacrifici, palpitante di battiti selvaggi, fiera come gli orgogliosi Sanniti che la abitarono. E il vino è pur sempre lo specchio del territorio in cui nasce; l’immagine della terra dove la vite ha affondato le sue radici, ha bevuto e si è nutrita, emanando la luce che ha assorbito e la suggestione delle abili mani che hanno raccolto i suoi grappoli.
“Piccole anime” invece è un’opera pubblicata nel 1883 dalla giornalista e scrittrice partenopea Matide Serao. I racconti di questo libro sono accompagnati da una presentazione e da una postfazione del filosofo storico Fausto Baldassare. Le figure della fondatrice de “Il Mattino” di Napoli sono anime dense di umanità e di sentimenti. “Serao è una donna così che sa parlare al cuore e sa scongelare il mondo ghiacciato dell’indifferenza. E’ contro ogni forma di artificio”. Lei parla dell’anima alle anime, “ma non rinunzia al corpo, al suo peso, alla sua sofferenza, alle sue gioie”.
La presentazione dei due libri è affidata ad Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Al termine della serata una degustazione dei vini Campi Valerio e di dolci molisani.
Per informazioni www.incostieraamalfitana.it