È considerato “le blond le plus nègre de Berlin” per il colore black della sua musica. È il trombettista Christian Magnusson, di origini svedesi ma residente a Berlino, protagonista il prossimo giovedì 26 maggio alle ore 21.30 (ingresso libero) dell’evento internazionale della rassegna di Vinile_Live.
Appuntamento di punta del cartellone di primavera che si configura come un viaggio nel cuore dell’Europa continentale, in un connubio Italia-Germania che, però, dal melting pot multietnico di Berlino spazia al jazz mainstream americano, all’etno e al brasilian jazz, con ampi spazi dedicati al pop-rock internazionale.
A comporre il quartetto dominato da Christian Magnusson alla tromba e Filicorno, anche Massimo Barrella alla chitarra,Giacolo Aula aka Natuccio al basso acustico, Marco Fazzari alla batteria.
Di origini svedesi, Christian Magnusson è nato nel 1981 e cresciuto nella Svizzera francese. Ha compiuto gli studi musicali a Ginevra dove ha anche insegnato in corsi di improvvisazione. Dal 2007 vive a Berlino, lavorando in contesti molto diversi, in particolare nel campo del jazz e della musica improvvisata. Dal duo alla big-band ha collaborato con numerosi musicisti in varie formazioni, tra cui: Giacomo Aula, Johannes Bauer, Antoine Chessex, Axel Dörner, Dusko Goykovich, Sven-Åke Johansson, Sabir Mateen, Perry Robinson, Rummelsnuff, i fratelli Whitefield, Michael Zerang, Hannes Zerbe Jazz Orchestra, Kathrin di Lala_1122 “Eliocentrica Conterblast”.
Per la sala cinematografia d’essai Tilsiter Lichtspiele a Berlino dirige la serie “Film in Sounds” in cui gli artisti scelti da Magnusson sono chiamati a doppiare pellicole ben note con programmi di musica improvvisata ai quali egli stesso prende parte con tromba e flicorno.