Il trasloco è una delle operazioni più faticose e stressanti che vi ritroverete a dover combattere. Eppure, al tempo stesso, si tratta di un momento molto importante, in quanto presuppone un radicale cambio di abitudini e chissà, anche la possibilità di far svoltare la propria carriera lavorativa. Ed è proprio per questi due motivi che il trasloco deve essere sempre affrontato con la mente lucida, senza sottovalutare alcun particolare e cercando di pianificare una strategia che possa portare al suo compimento senza causarvi eccessivo stress. Se anche voi avete la necessità di traslocare, allora sarà il caso che seguiate questi 5 utilissimi consigli.
Si parte dal decluttering dell’armadio
Una delle prime incombenze che vi ritroverete davanti, sarà proprio il contenuto del vostro armadio. Il nostro consiglio è di procedere ad un sano decluttering, ovvero all’eliminazione di tutti i capi di vestiario che non utilizzate da tempo e di cui non avrete alcun bisogno. Dovrete dunque svuotare l’armadio, ordinare per tipologia gli abiti e stabilire quelli di cui potrete fare a meno, escludendoli dalla pila: una volta fatto questo, potrete ordinare ed imballare quelli che avete scelto di portare con voi. Infine, oltre alle difficoltà di scelta, dovrete anche smaltire i capi esclusi nel modo corretto, regalandoli ai parenti oppure stipandoli negli appositi cassonetti, così da metterli a disposizione dei più bisognosi.
La delicata operazione d’imballaggio dei fragili
Quando organizzate un trasloco, una delle principali preoccupazioni è rappresentata dall’imballaggio degli oggetti più fragili e preziosi. In questo senso, il nostro consiglio è di acquistare il pluriball per imballaggi: un materiale adatto per la protezione delle merci più delicate, in quanto molto resistente per via delle sue proprietà ammortizzanti. Inoltre, il pluriball è anche particolarmente economico e molto versatile, in quanto si adatta a qualsiasi forma o spigolo.
Organizzatevi con le giuste tempistiche
Il trasloco è già una fonte di notevole stress, dunque perché renderlo più difficile organizzandovi all’ultimo minuto? Cercate sempre di organizzarvi per tempo, cominciando a fare i primi scatoloni il prima possibile e creandovi un progetto di imballaggio progressivo, lasciando per ultime solo le cose indispensabili. Inoltre, evitate sempre di lasciare gli scatoloni in mezzo ai corridoi o alle camere: oltre ad essere deprimenti, sono anche un impiccio notevole. Se non avete una cantina o una soffitta, affittate un box.
Traslocate le utenze
Il trasloco delle vostre utenze domestiche è senza dubbio la fase più seccante del trasloco: se desiderate portare i vostri piani tariffari presso la nuova abitazione, evitando dunque di ricominciare tutto da capo, il nostro consiglio è di informarvi molto bene sulle modalità di trasferimento previste dalle vostre compagnie di acqua, luce, gas e telefonia: non tutte le aziende lo permettono e, dunque, potreste vedervi obbligati a compilare un modulo di disdetta.
Effettuare le volture
Le volture non riguardano solo le utenze, ma anche gli uffici pubblici. Nello specifico, dovrete richiedere il cambio di residenza all’anagrafe, disdire la tassa comunale sui rifiuti della vecchia abitazione e richiedere all’ASL un nuovo medico di famiglia. Infine, se lo desiderate, potrete anche aggiornare patente e carta d’identità recandovi all’anagrafe.