Progetto Ambra, domani a Portici la presentazione

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno promuove, in collaborazione con Cosvitec soc. cons. a r.l. e con l’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR, il convegno dal tema “Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica”, che si terrà domani, 18 maggio, alle ore 10:00, presso il Salone delle Conferenze dell’IZSM di Portici (Via Salute, 2).
Il convegno, coordinato da Antonio Limone, commissario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, si prefigura come un importante momento di  incontro di rappresentanti del mondo della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica. Prevista la presenza dell’assessore all’Innovazione, all’Internazionalizzazione e allo Start-up della Regione Campania, Valeria Fascione. Parteciperanno al dibattito docenti universitari, ricercatori e rappresentanti scientifici nazionali ed internazionali.
Durante l’incontro saranno delineate le azioni, le strategie, gli accordi di cooperazione tra i principali attori del progetto AMBRA.
La realizzazione di questo progetto scientifico, coordinato dall’IZSM di Portici, ha previsto la creazione di una vera e propria Rete, che intende promuovere un kit capace di rilevare in modo altamente sensibile e specifico la presenza di Brucella in campioni a matrice complessa di latte. Ciò sarà reso possibile tramite azioni di sviluppo precompetitivo, trasferendo, a livello industriale, la tecnologia di riconoscimento e rilevazione di patogeni specifici attraverso l’utilizzo di biosensori funzionalizzati con fagi, virus in grado di individuare determinati batteri e utlizzati, in questo caso, insieme ad un biosensore ottico SPR (Surface Plasmon Resonance) realizzato in oro.
Il tavolo di relazione sarà un importante momento di confronto sui risvolti industriali delle possibili applicazioni collegate all’innovazione introdotta nel progetto AMBRA.
L’evento sarà arricchito dalla presenza, in teleconferenza, di due esponenti del mondo imprenditoriale ed associazionistico dell’America Latina: Roberto Colliva – in rappresentanza della Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria del Paranà-Brasile e Marcello Roich Presidente Club Pyme Italia delle Piccole e Medie Imprese italiane in Argentina.
 
Il programma della manifestazione scientifica
 
Introdurrà e modererà il dibattito Antonio Limone, commissario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Alla manifestazione sono stati invitati autorevoli attori del mondo scientifico e dell’innovazione tecnologica, tra cui:

  • Giorgio Galiero, direttore del Dipartimento di Sanità Animale Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno;
  • Sergio Bolletti Censi, direttore generale del Cosvitec – Università e Impresa;
  • Giorgia Borriello, dirigente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e Responsabile Scientifico Progetto AMBRA;
  • Lucia Petti, ricercatore senior dell’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti – CNR;
  • Giuseppe Russo, dirigente dell’Assessorato della Ricerca della Regione Campania;
  • Gaetano Oliva, direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;
  • Matteo Lorito, senatore accademico e direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”;
  • Pier Maria Saccani, direttore generale del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop;
  • Corrado Martinangelo, componente della segreteria tecnica del Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

In videoconferenza parteciperanno:

  • Roberto Colliva, Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria del Paranà-Brasile;
  • Marcello Roich, Presidente Club Pyme Italia delle Piccole e Medie Imprese italiane in Argentina.

Le conclusioni dei lavori sono affidate a Valeria Fascione, assessore all’Innovazione, all’Internazionalizzazione e alle Start-up della Regione Campania.