La situazione ad Avellino diventa ogni anno più problematica. Tantissimi giovani lasciano la propria città per recarsi altrove in cerca di molte più possibilità, sia per quanto riguarda gli studi universitari che per il lavoro. Questa fuga è causata dalla mancanza di prospettive data da un territorio che sembra quasi “infertile” per quanto riguarda il futuro dei ragazzi: pochi posti di lavoro disponibili, spazi pubblici inutilizzati che potrebbero rivelarsi invece utili in diversi modi e tanti altri problemi correlati, pubblici e sociali, che portano i giovani ad andarsene dalla città. Molti di loro si sono anche rivolti al sindaco di Avellino per capire se dai piani alti stanno cercando di prendere dei provvedimenti, ma tuttavia, almeno per il momento, la situazione sembra non essere destinata a cambiare. Ad ogni modo, esistono delle soluzioni che potrebbero essere prese in considerazione dai giovani stessi, dal Comune di Avellino e da tutto il suo tessuto sociale.
Attualmente, per quanto riguarda i ragazzi, esiste la possibilità di continuare a studiare senza doversi trasferire, ovvero iscriversi all’università telematica. Infatti, a Napoli è presente una delle sedi di Unicusano, una struttura universitaria grazie al quale i giovani possono continuare a studiare usufruendo di una valida piattaforma online e di materiale didattico multimediale. Questi strumenti consentono loro di portare a termine gli studi proprio come se fossero iscritti a una università tradizionale, ma con molta più libertà, flessibilità e senza il bisogno di spostarsi da casa per seguire le lezioni: gli iscritti dovranno recarsi in sede solo per gli esami o per incontrare i professori. L’offerta formativa di questa università relativa ai corsi di laurea a Napoli è molto interessante. Infatti, gli studenti possono scegliere tra vari indirizzi, tra i quali Ingegneria, Scienze dell’Educazione, Scienze Politiche, Psicologia, Giurisprudenza ed Economia e Commercio.
Ovviamente, questa soluzione è ottima anche per coloro che desiderano lavorare e studiare contemporaneamente. Tuttavia, per risolvere il problema della mancanza di posti di lavoro, la città di Avellino dovrà fare molti cambiamenti, in maniera tale che le opportunità possano aumentare per tutti. Inoltre, il Comune e i vari enti dovrebbero impegnarsi nel sostenere l’imprenditoria giovanile, le startup e le imprese innovative, avviando iniziative e mettendo i fondi nazionali a disposizione dei giovani imprenditori. In questo modo, sarebbe dare ai ragazzi e alla città la spinta giusta per crescere e migliorare sotto ogni punto di vista. In poche parole, le soluzioni ci sono. Tuttavia, i giovani possono fare i loro primi passi autonomamente, ma per il resto sarà necessario un ulteriore sforzo da parte dell’intera provincia, che con alcuni interventi piccoli e graduali potrebbe dar vita a un nuovo futuro non solo per i giovani, ma anche per tutta l’area di Avellino e dintorni.