ScuolaZoo “diventa grande” ma vuole restare sui banchi di scuola

Il portale studentesco ScuolaZoo, fondato da Paolo De Nadai insieme a Francesco Fusetti, ha festeggiato in questi giorni il suo 9° compleanno, celebrando una storia costellata di successi che ha permesso a ScuolaZoo di diventare un vero e proprio punto di riferimento per la community degli studenti.
Oggi le piattaforme ScuolaZoo fanno registrare numeri da capogiro: oltre 2.5 milioni di visitatori al mese sul sito, 2.5 milioni di fan su Facebook e 2 milioni di follower su Instagram, questi ultimi quasi interamente raccolti nel 2015, grazie a una strategia volta a rendere gli utenti i veri protagonisti della pagina.
9 anni fa nasceva ScuolaZoo” afferma Paolo De Nadai, Amministratore Delegato e Fondatore del Gruppo OneDay “e da allora non ci siamo più fermati. Siamo diventati il rappresentante di classe e il compagno di banco di tutti gli studenti dai 14 anni fino alla maturità e, con l’energia e l’entusiasmo che ci contraddistinguono, vogliamo continuare a essere portavoce delle generazioni del futuro. Vogliamo diffondere in tutte le scuole d’Italia un vero e proprio cambiamento, partendo dalla nostra doppia anima che è sia Scuola sia Zoo: vogliamo andare bene a scuola, imparare, proporre idee nuove e rendere le nostre aule dei luoghi più dinamici e stimolanti dove poter crescere e confrontarsi ogni giorno, ma allo stesso tempo amiamo divertirci e affrontare la vita col sorriso, in classe, durante i nostri viaggi, sui social network e perché no, anche con i professori”.
La storia di ScuolaZoo ha avuto inizio nel 2007 come sito per denunciare casi di cattiva istruzione e piattaforma a disposizione degli studenti per condividere tesine e appunti. In pochissimi anni ScuolaZoo è diventata non solo una community forte e radicata, ma una vera e propria azienda orientata a rispondere ai nuovi trend e all’evoluzione delle esigenze dei giovani con soluzioni innovative e divertenti, anche attraverso il coinvolgimento, la promozione e il supporto di realtà imprenditoriali dalle forti potenzialità sulla rete.
Sull’onda di questo successo, e degli eccellenti risultati ottenuti dalle altre realtà collegate a ScuolaZoo, nel febbraio 2016 è stato fondato il Gruppo OneDay, holding a cui fanno capo, oltre al famoso portale per studenti:

  • ScuolaZoo Viaggi Evento (specializzata in viaggi di gruppo per giovani, che sposta ogni anno 10.000 ragazzi di tutta Italia con un team di 200 brand ambassador),
  • ZooCom (agenzia di comunicazione social e field),
  • SGTour (tour operator associato ad ASTOI e Startup Turismo specializzato in viaggi per community)
  • C32 (spazio coworking di 2.000 mq a Milano con 120 postazioni a disposizione di start-upper e innovatori)

In particolare attraverso quest’ultima anima, si manifesta la volontà di OneDay di affermarsi come il più grande gruppo indipendente in grado di offrire supporto operativo e servizi amministrativi e gestionali a piccole realtà dal grande potenziale e innovatori con idee interessanti.
 
Il Gruppo OneDay, che attualmente conta circa 70 dipendenti, punta a chiudere il 2016 con un fatturato complessivo di 10 milioni di Euro, mantenendo lo straordinario trend di crescita annua media del 40% e continuando ad esplorare nuove aree di investimento, principalmente in ambito digital native e nuovi canali.
L’età media dei dipendenti di OneDay è 26 anni: chi meglio dei Millennials, usciti da pochi anni dal mondo della scuola, è in grado di interagire con gli studenti in modo credibile ed efficace?
La sede del Gruppo è situata sui Navigli in un edificio industriale ristrutturato e concepito come uno spazio polifunzionale in grado di stimolare la creatività e lo scambio, nonché di valorizzare il forte legame con l’universo degli studenti attraverso infrastrutture “alternative”, spazi gioco e numerosi rimandi a personaggi cari ai giovani di tutte le generazioni.
ScuolaZoo come testata giornalistica si dedica anche alla produzione di diari scolastici: il diario di ScuolaZoo è il 3° più venduto in Italia ed è oggi presente su oltre 200.000 banchi di scuola. Il motivo di questo successo deriva dall’essere stati i primi a proporre un diario con contenuti user generated, che aderiscono perfettamente al linguaggio e alle aspettative degli studenti, che sfogliando le pagine trovano risposte semplici e divertenti ai loro bisogni concreti.
ScuolaZoo vuole continuare ad innovare per essere sempre al fianco degli studenti facendo leva sui contenuti e sui canali a loro più vicini. “Per questo motivo per il futuro intendiamo presidiare il canale mobile attraverso la realizzazione di applicazioni di intrattenimento, studiate e pensate su misura per la nostra community, e puntiamo ad ampliare la parte licensing attraverso la vendita di nuovi articoli dedicati ai nostri fan sul nostro canale e-commerce” conclude Paolo De Nadai.
Fulcro della giornata di celebrazione del 9° compleanno sono stati i discorsi di Paolo De Nadai e Betty Pagnin, Head of Travel & Event del tour operator SGTour e socia OneDay srl, per ricordare il percorso svolto e preannunciare le novità che il futuro porterà con sé. Sono stati poi annunciati in questa giornata i Capi Meta e Capi Animazione delle 8 destinazioni proposte per l’estate 2016 da SGTour, che accompagneranno quest’anno circa 12.000 ragazzi nel loro Viaggio Evento, facendosi compagni di un’esperienza oltre l’indimenticabile.