Il “giallo” rosa di Venditto e il “giallo” poliziesco di Di Domenico protagonisti di “èPrimavera…fioriscono Libri”

Due libri, due scrittori di “gialli”, sono i protagonisti del nuovo appuntamento con la terza edizione di “èPrimavera…fioriscono Libri”, Venerdì 15 Aprile ore 19.00 presso il Pub Birilla di Minori.
Nasce dall’incrocio tra la passione di Serena Venditto per i gatti e per la letteratura il detective felino Mycroft, che torna in libreria nelle pagine del giallo-rosa C’è una casa nel bosco(Homo Scrivens), alle prese con un mistero da risolvere grazie al suo singolare intuito. Già protagonista del giallo “Aria di neve” (Homo Scrivens 2014), il gatto nero Mycroft si muove alla ricerca di dettagli in Villa Esther, splendida dimora incastonata nel cuore di un bosco: è bianca, austera e sfavillante di neve e luci natalizie. Qui Alice e Damiano hanno deciso di celebrare le loro nozze, ospiti di una famiglia ricchissima, i Latorre. Un padre burbero, ma intelligente e fascinoso, tre figli sereni, realizzati: una famiglia perfetta. Ma è davvero così? O dietro le apparenze si nascondono segreti ben più sinistri? È quel che dovranno scoprire gli improbabili investigatori di via Atri 36, in trasferta nei boschi molisani e loro malgrado alle prese con un inquietante omicidio: l’archeologa giallista Malù, il pianista geloso Kobe, il sardo-nigeriano Samuel, e la traduttrice Ariel, accompagnati da Mycroft, micio nero goloso di dolci e dettagli. In una lunga notte senza sonno, dovranno districarsi in un mare di alberi e di misteri.
Serena Venditto ha esordito con una commedia rosa, Le intolleranze elementari (Homo Scrivens 2012), più volte ristampata e da cui è stata tratta una rappresentazione teatrale; nel 2014 ha pubblicato la commedia gialla Aria di neve, il primo romanzo del gatto detective Mycroft; testo vincitore del Premio della critica Costadamalfilibri 2015 e segnalato fra i libri dell’estate dalla rivista Marie Claire.
Nel giallo-poliziesco “Marzia, calibro nove lungo” di Francesco Di Domenico, edito da CentoAutori, il corpo di un uomo, a cui hanno sparato, viene trovato su una collina, nei pressi di un monastero. Sul posto giungono la giovane ispettrice di Polizia Marzia D’Aponte e il suo capo Giovanni Satriani. Il cadavere è quello di un funzionario della provincia, ma il mistero s’infittisce quando la scientifica rivela che la pallottola nel corpo appartiene alle forze di polizia. Scavando nel passato dell’uomo, Marzia s’imbatterà in un altro passato che sembrava sepolto, quello in cui le brigate rosse terrorizzavano il Paese.
Francesco Di Domenico, corsivista satirico ed umorista, dal 1985 pubblica i suoi interventi su Ragù, l’inserto satirico del quotidiano Il Mattino di Napoli. Collabora con varie riviste napoletane. Come scrittore ha pubblicato nel 2008 Storie brillanti di eroi scadenti (Cento Autori). Nel 2011 ha pubblicato il suo primo libro di taglio non umoristico, Notte in Arabia (Boopen), biografia autorizzata del pilota militare italiano Gianmarco Bellini, che insieme a Maurizio Cocciolone fu abbattuto in Iraq durante l’operazione “Desert Storm” e, successivamente, tenuto prigioniero per 47 giorni.  Sue pubblicazioni inoltre sono presenti in undici antologie umoristiche. Nel luglio 2011, con il racconto Tempi duri ai Colli Eritrei, ha ottenuto il Premio Massimo Troisi – Miglior Scrittura Comica per la sezione miglior racconto comico. Brano contenuto poi in Le Avventure di Max Fontanarossa Storie di donne & Delitti (Kairòs), pubblicato nel 2014.
I due romanzi saranno presentati da Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con le sottolineature musicali in “giallo” di Andrea il gatto & la volpe. Tinti dello stesso colore i “Lemon Spritz” preparati per il pubblico presente dai barman de La Risacca di Atrani.
Nel corso della serata sarà possibile anche rispondere ai test proposti da Dante De Rosa sui “vizi capitali”, che avviano il progetto “Vizi in Piazza”, inserito nel programma della 10a edizione di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.