Un duo di polistrumentiste tutto al femminile, le Coma βerenices sono Daniela Capalbo e Antonella Bianco.
Coma βerenices è una piccola costellazione visibile nelle notti primaverili o estive quando il cielo non è inquinato. Secondo un’antica leggenda greca, si trova lassù da quando la regina Berenice fece voto solenne di consacrare ad Afrodite la sua bellissima chioma come pegno d’amore.
Dai primi mesi del 2015 Daniela Capalbo e Antonella Bianco hanno scelto di intraprendere un pezzo di strada insieme, affidando il passo a melodie intime ed ipnotiche, accelerazioni e dilatazioni che – come fossero “onde” (Waves è il titolo di un loro brano) – accompagnano e caratterizzano la loro musica.
A novembre 2015 iniziano le registrazioni per il loro primo lavoro discografico uscito il 17 Marzo 2016. “Delight” è il titolo dell’EP contenente cinque tracce, idealmente tra loro legate da un unico filo rosso: il “piacere” profondo che non nasce dalla perfezione, ma al contrario da un fascino distratto, quel “garbo selvaggio” che ammaliava il poeta Robert Herrick. Esattamente come nella vita – in cui troppa precisione è destinata a fallire – Delight mette in musica la meraviglia e l’incertezza che essa ci riserva e, attraverso una dichiarazione d’amore all’autenticità, prova a prendere un’assenza di armonia per trasformarla in bellezza.
Le Coma βerenices saranno dal vivo al Draft [Via Ottavio de Marsilio, 3 – Vallo della Lucania (SA)] il 9 aprile 2016.