Nata per gioco pochi anni fa, ScuolaZoo è oggi un ecosistema di riferimento per il mondo studentesco del nostro Paese. Tanto offline quanto online. La community studentesca più grande d’Italia conferma la sua Leadership sui Social Network, raggiungendo i 2 milioni di followers su Instagram.
“Abbiamo saputo coinvolgere gli utenti con un linguaggio perfettamente adatto al nostro target passando nell’ultimo anno da 100.000 utenti a 2.000.000. Instagram è un canale che ci permette di realizzare numerose iniziative di Native Advertising, sia per la vendita di prodotti a marchio ScuolaZoo, sia per i Brand che si affidano a noi per comunicare con i millennials. Se penso che due anni fa questo canale non esisteva, non posso che fare un applauso al nostro team creativo!” Alex Ballato, Head of Media di ScuolaZoo.
La forza del team social di ScuolaZoo è sicuramente la freschezza, sia a livello di spirito di innovazione sia per l’età media dei collaboratori, attorno ai 26 anni. L’ultimo assunto ha appena 19 anni!
L’altro segreto è il continuo ascolto della community e farla partecipare attivamente a ciò che viene creato, riuscire quindi a trasformare gli utenti in “prosumer”, producer-consumer, essendo parte attiva nella creazione di contenuti.
Queste due caratteristiche (freschezza e ascolto della community) permettono a ScuolaZoo di essere il compagno di banco degli studenti dai 14 anni alla maturità. Un vero e proprio alleato nel lungo percorso di crescita di tutti gli adolescenti.
Il traguardo dei 2 Milioni di followers su Instagram combacia con un altro traguardo appena raggiunto, quello dei 2,5 Milioni di fan su Facebook (che corrisponde circa al 90% degli studenti delle scuole superiori italiani), confermando ScuolaZoo come assoluto leader per capacità di comunicare sui Social Network.
Da febbraio inoltre ScuolaZoo, attraverso il gruppo OneDay mette a disposizione il proprio know how anche ad altre realtà social ad alto potenziale con il goal di far ripercorrere anche a loro il percorso di successo che ha portato ScuolaZoo a trasformare la capacità di parlare con un target in un’azienda. «Attraverso questo sostegno», spiega Alex Ballato, «gli startupper potranno concentrarsi sullo sviluppo della propria idea, mentre il Gruppo gestirà tutte le esigenze trasversali tra cui la gestione delle risorse umane, quella contabile e amministrativa, il supporto IT e di web design, il tutto all’interno di uno spazio concepito per fare squadra e stimolare la creatività»