Oggi 19 marzo 2016, è terminata da poco e per il terzo anno consecutivo a Flumeri la benedizione dell’Albero della Pace , che avviene il giorno antecedente, la Domenica delle Palme. Albero della Pace, come non mai necessaria in questi tempi, dato che, Europa e medio Oriente stanno attraversando, momenti difficili a causa di guerre e attentati terroristici.
La manifestazione, è organizzata come negli anni scorsi, dall’Associazione di Volontariato “Bagliori di Luce”, installando un albero di Ulivo nel centro di piazza San Rocco, a simboleggiare la Pace Pasquale.
L’albero di Ulivo, fin dai tempi più remoti è considerato simbolo di pace, esso è stato decorato, dai bambini del catechismo con uova, conigli e colombe in polistirolo, dono della società Polidecor s.r.l di Frigento, che hanno pitturato con vari colori.
Alla manifestazione, hanno partecipato oltre ai bambini, anche numerosi genitori e l’albero è stato benedetto, da Don Claudio Lettieri il quale ha dichiarato: “E’ bello trovarci puntualmente ogni anno nel rinnovare la benedizione dell’ulivo simbolo della pace, ma anche è bello trovarsi con tutti i bambini e le famiglie a quest’appuntamento per poter crescere insieme a loro nella pace e creare il futuro della pace. E allora la gioia che posso esprimere in questo momento e che questa nostra comunità viva nella pace e possa costruire sempre per la pace non solo per noi ma per il mondo intero dove oggi stiamo vedendo scenari di guerra e dove tanti popoli ecco lasciano tutto la loro dignità, le loro case finanche la vita per poter trovare dignità, lavoro e quella pace che tutti quanti noi chiediamo. La chiesa è stata sempre dalla parte degli ultimi , dei bisognosi, di coloro che gridano giustizia e chiedono giustizia e non si può tirarsi indietro dinanzi a questi scenari dove ecco vediamo il dramma delle persone il dramma delle nazioni, noi ancora di più come Gesù Cristo siamo pronti ad essere cirenei di queste persone che chiedono , ripeto, amore , pace, comunione, dignità e democrazia ”.
La cerimonia è terminata, con dolci offerti ai bambini presenti, dall’Associazione Bagliori di Luce, che, con l’aiuto di associati volontari porta avanti a Flumeri iniziative socio-culturali, senza fini di lucro, e, la maggior parte di esse, sono dedicate ai bambini flumeresi. Antonietta Raduazzo, ha ringraziato per la partecipazione a nome dell’Associazione Bagliori di Luce, i bambini, il Parroco, maestre e maestri di catechismo, le famiglie dei bambini presenti e ha dato appuntamento a tutti per l’anno prossimo.