L’assicurazione sulla vita è una necessità, in quanto consente di tutelarsi nel caso succeda qualcosa di spiacevole: potendo contare su questo tipo di polizza, infatti, l’assicurato avrà sempre la garanzia di lasciare una importante somma di denaro alla propria famiglia, nel caso in cui dovesse venire a mancare in seguito ad un incidente o una malattia. Proprio per questo, assicurarsi contro un’evenienza di questo genere è assolutamente necessario per garantire ai propri cari un futuro economico che possa sopperire alla mancanza di uno stipendio. Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sulle assicurazioni sulla vita.
La polizza vita è un vero e proprio contratto previdenziale che, dietro il pagamento di una rata annuale, o unica garantisce all’assicurato o alla propria famiglia una somma di denaro in caso di incidente o di dipartita dell’individuo che l’ha stipulata. Va infatti specificato che il cliente può indirizzare il premio della polizza verso un membro della famiglia, oppure verso se stesso: in questo caso si parla di polizza sopravvivenza, ed è previsto che il premio venga consegnato al contraente al termine di un periodo stabilito insieme alla compagnia. Proprio per questo motivo, la polizza vita può anche diventare un’ottima forma di investimento. Se siete interessati a stipularne una, sappiate che sul sito web polizza-vita.com è possibile trovare le compagnie più convenienti e confrontare il costo dell’assicurazione sulla vita proposta dai diversi istituti assicurativi.
Stipulare una polizza vita conviene in particolare quando il contraente ha a carico una famiglia numerosa che dipende dal suo stipendio: in caso dovesse accadergli qualcosa di spiacevole, potrà garantire al nucleo familiare una somma consistente.
Le compagnie assicurative, proprio per via delle grandi cifre in ballo, propongono spesso dei contratti vincolati da certe clausole, che devono essere sempre esaminate con particolare attenzione. Ad esempio, alcune compagnie scelgono di non coprire con la polizza vita le malattie più gravi, oppure inseriscono clausole che vietano di ritirare il premio nel caso in cui si siano commessi crimini. Infine, nessuna polizza copre i casi di suicidio.