Mediazione Interculturale – Corso di Formazione presso l’ISSR di Caserta

Nella quotidiana attività dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” in campo culturale e sociale, suoi ambienti naturali, è in partenza per il primo anno un corso in“Mediazione Interculturale – da identità diverse, una identità nuova”. Con il patrocinio dell’UNICEFComitato Regionale Campania, della Polizia di Stato, della Provinciae del Comune di Caserta, di Confindustria Caserta e della Scuola di Teatro e Recitazione “il Pendolo”, il corso sarà diretto da don Nicola Lombardi, Direttore ISSR “S.Pietro”, e coordinato e seguito dalle docenti Paola Cascone e Sarina Luli.
La durata del corso è di 100 ore complessive (con l’erogazione di 12 crediti formativi universitari) suddiviso in 10 moduli tra lezioni frontali, attività di laboratorio e seminari. L’inizio delle lezioni è previsto per il giorno 17 marzo 2016 e proseguiranno ogni giovedì dalle ore 17:30 fino alle 20:30,  mentre le preiscrizioni si concluderanno il 15 marzo, il corso è a numero chiuso.
La mediazione culturale viene esplicitamente nominata nella legge 40 del 1998, divenuta poi Testo sull’Immigrazione, ma ha assunto da sempre dignità nel processo dicomunicazione e conoscenza tra persone e popoli differenti. È una figura professionale adibita ad operare, sia nel pubblico che nel privato, nella complessità delle relazioni generate dalla convivenza tra soggetti appartenenti a patrimoni culturali e tradizioni linguistiche diverse. Il cui compito non si esaurisce nel favorire accoglienza, inserimento e integrazione in contesti socialmente e culturalmente nuovi, ma anche e soprattutto nel prendersi cura delle diversità senza imporre l’omologazione ai modelli di riferimento del Paese in cui si decide di andare.
Una sfida difficile, che solo la formazione e l’esperienza, che questo percorso offre, possono fronteggiare.
È possibile scaricare sia la Brochure Informativa del corso sia il modulo di iscrizione dal sito dell’Istituto, www.scienzereligiosecaserta.com, e chiamare al numero 0823 214557 per ulteriori informazioni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 20:00.